Il Toro si conferma dopo la vittoria contro la Sampdoria e mata anche l'Atalanta in modo netto, con un secco 0-2. Grande Rosina risultato il migliore in campo. Così racconta il match e la sua prodezza il fantasista granata: "Abbiamo fatto una gara discreta nel primo tempo. Abbiamo colpito bene nella ripresa. Ho fatto un bel gol, sono partito da centrocampo. Il mister l'aveva detto che bisognava aspettare un po' di tempo per l'amalgama della squadra. La maglia granata è pesante, ma anche piacevole. Quest'anno mi voglio confermare in questo campionato più importante".
toro
Atalanta-Torino 1-2
Il Toro si conferma dopo la vittoria contro la Sampdoria e mata anche l'Atalanta in modo netto, con un secco 0-2. Grande Rosina risultato il migliore in campo. Così racconta il match e la sua prodezza il fantasista...
Cronaca
Al 3' pericolo per Abbiati che si salva su un'incursione di Ventola. Sta scendendo la nebbia che potrebbe mettere a rischio la partita, al momento la visibilità è ancora accettabile. Ci prova poco dopo Bernardini, ma senza esito.
Al 10' si registrano due incursioni in attacco promosse da Lazetic, ma nessun granata è riuscito ancora ad impensierire Calderoni. Attenta la difesa degli ospiti. Si gioca con le luci artificiali, ma la visibilità rimane buona.
18' Punizione per l'Atalanta pericolosa, ma nulla di fatto, resta in attacco la squadra padrona di casa, ma la retroguardia granata non si fa sorprendere. Rosina e Lazetic danno maggiore vivacità alla manovra granata, la partita al momento non ha offerto grandi occasioni.
Zaccheroni dà indicazioni e chiede a Balestri migliore attenzione in difesa, così il mister desidera che venga aiutato maggiormente in avanti Abbruscato, che al momento ha avuto pochi palloni giocabili. Al 23' buon momento per il Toro che mette in difficoltà la retroguardia atalantina.
Al 33' gran tiro di Rosina da lontano, dopo aver vinto un contrasto, la palla per un soffio va fuori, è una delle poche vere azioni di attacco, ma il Toro sta facendo lui la partita mettendo in difficoltà i padroni di casa.
Al 40' Comotto lancia un buon pallone in avanti, ma nessuno riesce ad agganciare al meglio la palla. Rosina fa sempre gran movimento ed è ancora lui a risultare il migliore in campo in questi primi 45'.
47' due i minuti di recupero concessi da Dondarini. Si chiude il primo tempo a reti inviolate. Risultato tutto sommato giusto visto che non si sono visti importanti tiri in porta. Meglio il Toro che riesce a manovrare con più scioltezza rispetto all'Atalanta, un po' imballata a centrocampo.
1' st Comincia la ripresa. Non ci sono cambi.
Spinge maggiormente l'Atalanta di certo spronata da Colantuono negli spogliatoi, ma la manovra non passa grazie all'attenzione della difesa granata, come sempre ben orchestrata da Cioffi.
Al 10' Toro in avanti mette in affanno la retroguardia atalantina. Cioffi si fa vedere in attacco, ma colpisce il pallone con la mano. Dondarini lo grazia non ammonendolo, il secondo giallo sarebbe costata l'espulsione del centrale difensivo granata.
15' pericolo per Abbiati, ma il tiro di Soncin è centrale. Risponde Ardito con un gran tiro che mette di poco alto all'incrocio dei pali. Poco prima aveva messo i brividi alla difesa nerazzurra Barone.
25' Esce Soncin ed entra Bombardini, Colantuono cerca nuove soluzioni in avanti. In precedenza Rosina aveva messo in affanno Calderoni, ma la partita continua ad essere agonistica, ma con pochi tiri interessanti in attacco.
Alla mezzora è proprio Bombardini a prodigarsi in un'azione d'attacco pericolosa. La nebbia si è diradata per cui si può arrivare alla fine senza problemi. Più spento Lazetic rispetto al primo tempo, Ardito con Cioffi e il solito Rosina mantengono buona la manovra granata.
32' Carambola in area nerazzurra e gol incredibile del Toro: Lazetic fa un tiro sbilenco, Comotto si butta e mette in rete.
44' Rosina si prodiga nel suo slalom personale e insacca con un colpo magico.
49' quattro i minuti di recupero. All'ultimo minuto segna Loria, dapprima si ha l'impressione che Dondarini non conceda il gol, alla fine invece lo assegna per l'1-2 finale. L'arbitro fischia la fine della partita che vede i granata alla prima vittoria esterna di questa stagione e alla seconda consecutiva.
Tabellino
Marcatori: 33' Aut. Rivalta (Torino), 44' Rosina (Torino)
Atalanta: Calderoni, Rivalta, Carrozzieri, Loria, Bellini, Ferreira Pinto, Bernardini (C) (Cissè), Migliaccio, Ariatti, Soncin (Bombardini), Ventola. In panchina: Ivan, Talamonti, Magrin, Tissone, Abeijon, Defendi, Bombardini. All. S. Colantuono
Torino: Abbiati, Cioffi, Franceschini, Di Loreto, Comotto (C), Balestri, Ardito, Barone, Rosina (Fiore), Lazetic (De Ascentis), Abbruscato. In panchina: Taibi, Brevi, Pancaro, De Ascentis, Gallo, Oguro, Konan. All. A. Zaccheroni.
Ammoniti: Cioffi (Torino), Bernardini (Atalanta)
Arbitro: Dondarini di Finale Emilia
© RIPRODUZIONE RISERVATA