gazzanet

Atalanta-Torino, i numeri evidenziano il cinismo degli orobici

L'analisi / Le statistiche del match descrivono un match in una sostanziale parità, ma la squadra di Bergamo è stata più concreta

Gualtiero Lasala

"Il Torino ha perso ha perso il confronto contro l'Atalanta di Gian Piero Gasperini per 2-1, grazie al gol di Kessié che ha trasformato il rigore procuratosi da Gomez: la squadra di Bergamo ha creato molto e si è resa molto pericolosa, anche se il risultato è stato deciso da alcuni errori individuali evitabili. Se si analizzano i dati, infatti, si vede come le due formazioni siano state in un sostanziale equilibrio per la durata dell partita. Ma prendiamo in esame le statistiche più importanti del match per sottolineare la prestazione del Torino.

"La statistica principale che si prende in considerazione è il possesso palla, con una parità sfiorata nel corso degli interi 90 minuti: infatti i bergamaschi si aggiudicano questo dato soltanto per un centesimo, perché totalizzano il 51% del possesso della sfera, mentre i granata il 49%. Un'altra statistica che, però, va a favore dell'Atalanta è quella che riguarda le occasioni da gol: sono ben 14 quelle costruite dalla truppa di Gian Piero Gasperini, mentre gli uomini di Mihajlovic si sono fermati a 10. Questo dato mette in luce il fatto che la situazione parità sia stata leggermente incrinata dal gioco dei bergamaschi, in particolare nel primo tempo, per quanto riguarda i dati.

"Ma dove si può trovare una situazione di pareggio è analizzando i dati che riguardano i tiri delle due squadre: in quanto a tutte le conclusioni del match, troviamo in vantaggio l'Atalanta, che ha totalizzato ben 16 tiri, mentre i granata solo 10. Ma la situazione si capovolge osservando i tiri in porta che, questa volta, vanno a favore dei granata: i giocatori di Mihajlovic, infatti, hanno centrato lo specchio per ben 7 volte, mentre gli orobici soltanto 4 (contando anche il calcio di rigore realizzato da Kessié). Un dato in esatta parità, poi, è quello che riguarda i calci d'angolo, 4 per tutte e due le formazioni in campo nello stadio Atleti Azzurri d'Italia, mentre i granata son stati più bravi degli avversari per quanto riguarda le palle perse: solo 21 sfere perse dalla truppa del tecnico serbo, contro le 29 dell'Atalanta.