toro

Atalanta-Torino, i precedenti: granata spesso sconfitti negli ultimi anni

Verso Atalanta-Torino/ Spicca però la vittoria 1-5 del 2012, quando Bianchi era in granata

Matteo Senatore

"Quella di sabato pomeriggio sarà la 48esima sfida tra Atalanta e Torino giocata a Bergamo, la 46esima in Serie A, alle quali si aggiungono due confronti nella serie cadetta.

"PAREGGIO FREQUENTE - Il totale delle partite sin qui disputate dice che il risultato più frequente è il pareggio: 19 infatti i confronti terminati con il segno X, il 40% del totale. Sono invece 15 le vittoria dei padroni di casa contro le 13 del Torino. Quasi perfetta parità nei gol segnati: 51 per l'Atalanta contro i 49 del Torino.

"CAMPO DIFFICILE, MA QUEL 5-1…- I precedenti più recenti però non sorridono ai granata che hanno sempre fatto molta fatica a tornare a casa da Bergamo con dei risultati positivi. Dal 1992 ad oggi il Torino ha espugnato il campo dell'Atalanta una sola volta, il 30 settembre 2012, quando alla sesta giornata i ragazzi di Ventura si imposero con un clamoroso 5-1, che resta ad oggi la più grande vittoria esterna del Torino contro l'Atalanta. Quel giorno andò a segno per i granata, con una doppietta, anche Rolando Bianchi, all'epoca capitano del Torino e attualmente centravanti degli orobici che probabilmente sarà sul terreno di gioco anche sabato pomeriggio, cercando di segnare ai suoi vecchi compagni.

"TRE SCONFITTE NELLE ULTIME QUATTRO VISITE - I bergamaschi in casa contro il Toro hanno comunque vinto 3 delle ultime 4 partite giocate. Due in Serie A, entrambe per 2-0, nel 2009 e nel settembre 2013 (ultimo precedente a Bergamo, reti di Stendardo e Lucchini), e una in Serie B, il 10 ottobre del 2010 per 2-1. Allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia comunque il risultato più frequente è lo 0-0, verificatosi in 8 delle 47 partite disputate finora. Ultimamente però ci sono sempre stati dei gol, tanto che per tornare all'ultima sfida a reti inviolate bisogna risalire al 18 ottobre 1992. Infine l'ultimo pareggio in trasferta contro l'Atalanta per il Toro risale al campionato 2007/08, ottava giornata: padroni di casa che si portano sul 2-0 con le reti di Pinto e Cristiano Doni su rigore, ma che vengono raggiunti nel finale dai due ex Ventola e Marco Motta che salvano il Torino e fermano il risultato sul 2-2.