"di Valentino Della Casa
toro
Attento, Toro!
di Valentino Della Casa
“Benvenuti in Serie B”. Questa frase lapidaria di Stefano Colantuono, dichiarata nel post partita di un brutto ma vittorioso...
"In particolare ricorderei Ciccio Cozza, che fino all’anno scorso non sfigurava in serie A con la Reggina, lui, che in granata (inteso proprio quello del Toro, vista la poca differenza cromatica tra Torino, Salernitana e Reggina) ha anche vissuto un passato da calciatore alle prime armi. Fu infatti prelevato giovanissimo dal Vicenza ma poi subito rivenduto alla Lucchese, senza neanche permettergli di giocare una partita ufficiale, nel lontano 1995.
"Ma la sua fortuna è stata alla Reggina, nella quale ha anche transitato, non senza lasciare traccia, un certo David Di Michele. Il capitano granata, in amaranto dal 2002 al 2004, ha disputato con l’attuale numero 77 salentino più di 50 partite, dimostrando tutto il suo valore e portando Cozza e compagni a due salvezze consecutive.
"Insomma, un giocatore verso il quale i centrali difensivi del Toro dovranno prestare parecchia attenzione, onde evitare che le sue giocate possano diventare seriamente pericolose nel corso della partita, che vedrà sicuramente una Salernitana vogliosa di riscatto e alla ricerca dei primi punti nel suo campionato.Benvenuti in Serie B, appunto.
"(foto: M. Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA