toro

Attenzione al calendario

Il prossimo impegno, sulla carta, è il più difficile degli ultimi 4 turni di campionato che attendono il Toro. I granata faranno visita alla Roma seconda in classifica, staccata 6 punti dall’Inter capolista e...

Redazione Toro News

"Il prossimo impegno, sulla carta, è il più difficile degli ultimi 4 turni di campionato che attendono il Toro. I granata faranno visita alla Roma seconda in classifica, staccata 6 punti dall’Inter capolista e reduce da una doppia considerevole batosta: il pari interno contro il Livorno di Diamanti ed il grave infortunio subito dal capitano Francesco Totti. La squadra di De Biasi non deve sentirsi sconfitta in partenza e provare a bissare l’incredibile successo dello scorso campionato firmato da Roberto Muzzi. La settimana successiva il Toro affronterà il Napoli all’Olimpico nella fatidica data del 4 maggio. I partenopei hanno dimostrato con la vittoria di ieri a Parma di non essere appagati da un buon campionato ed una classifica tranquilla: servirà quindi il Toro delle grandi occasioni.

"Così come sette giorni dopo in Toscana quando la formazione guidata in panchina da GdB giocherà in trasferta a Livorno una partita, presumibilmente, che avrà i connotati di una vero e proprio spareggio. I labornici ci arriveranno dopo l’impegno interno col Milan, lanciato all’inseguimento della Fiorentina, e la trasferta di Bergamo, contro un’Atalanta che ha ormai poco da chiedere a questo campionato.L’ultima giornata metterà di fronte ai granata la Fiorentina, che pochi giorni prima (questo è l’auspicio di tutti) potrebbe essere stata impegnata nella finale di Uefa, qualora i gigliati riescano nell’impresa di eliminare i Rangers di Glasgow nel doppio confronto, la cui andata si disputerà giovedì 24 aprile. Sarà fondamentale, in termini di classifica, capire se i 4 punti di vantaggio dei viola sul quinto posto occupato da Milan e Samp saranno confermati. In tal caso la squadra di Prnadelli arriverebbe alla partita dell’Olimpico con un importante obiettivo stagionale già raggiunto. In caso contrario si tratterà di un’altra “finale”.

"Un altro aspetto da tenere in considerazione in caso di arrivi a pari punti è la media degli scontri diretti che risulteranno decisivi.Il Toro è in svantaggio con Cagliari (2-0; 0-3); Empoli (0-0; 0-1); Parma (0-2; 4-4) e pari con il Siena ma i bianconeri hanno segnato in trasferta (1-1 all’Olimpico e 0-0 al Franchi). I granata sono invece in vantaggio con Catania (1-1; 2-1) e Reggina (2-2; 3-1). Da stabilire la situazione con il Livorno; l’andata è terminata con la vittoria degli amaranto per 2-1 all’Olimpico grazie ad una doppietta di Tavano e ad un gol di Bottone.Insomma, tutto è ancora da stabilire. Certo sarebbe fondamentale per il Toro fare punti il prima possibile per non ritrovarsi nelle ultime due giornate con l’acqua alla gola.

"La lotta per la salvezza

"16° GiornataRoma – TORINOUdinese – CataniaLivorno – MilanInter – CagliariGenoa – EmpoliReggina - ParmaNapoli – Siena

"17° GiornataTORINO – NapoliParma – GenoaCagliari – FiorentinaEmpoli – UdineseCatania – RegginaAtalanta – LivornoSiena – Juventus

"18° GiornataLivorno – TORINOReggina – EmpoliJuventus – CataniaUdinese – CagliariInter – SienaFiorentina – Parma

"19° GiornataTORINO – FiorentinaEmpoli – LivornoCagliari – RegginaParma – InterCatania – RomaSiena – Palermo

"Classifica attuale: Inter 78; Roma 72; Juventus 67; Fiorentina 59; Milan e Sampdoria 55; Udinese 51; Genoa 48; Napoli 46; Palermo 42; Atalanta 41; Lazio 40; Siena 38; Cagliari e Catania 35; TORINO 34; Parma 31; Empoli, Reggina e Livorno 30.