"di Alessandro Salvatico
toro
Bando alle ciance
di Alessandro Salvatico
Se c’è un messaggio che la prima giornata di Serie A ha lanciato a gran voce, questo è senz’altro:...
"Se c’è un messaggio che la prima giornata di Serie A ha lanciato a gran voce, questo è senz’altro: “bando alle ciance!”. Un messaggio semplice, un po’ informale, e che riconcilia col pallone.
"Come sempre, com’è normale nella pausa campionato specialmente in Italia, l’Estate è il regno delle parole. Delle chiacchiere. Delle fonti ben informate, delle trattative quasi sicure, di chi conferma le notizie subito dopo la chiusura cercando di accaparrarsene la paternità. E a conclusione del fiume di parole, gli esperti tirano le somme e danno i voti.
"Che voti hanno dato? Chi ha fatto spendere più inchiostro? Sicuramente, l’Inter: l’Inter Campione d’Italia, l’Inter di Mourinho. E poi la Roma di Baptista, il Milan e il suo Dinho; e le regine del mercato, le “società più attive", su tutte il Genoa, la Fiorentina, e poi il Napoli. Senza dimenticare la Juventus dall’attacco atomico.Ebbene: questa prima giornata di Serie A, questo primo giorno di realtà dopo mesi di supposizioni a volte credute infallibili, ha regalato a queste grandi compagini la bellezza di 5 punti. E c’erano anche due scontri diretti, tra loro. L’Inter non è riuscita a vincere contro una discreta compagine come la Sampdoria; la Roma è stata stoppata in casa dal Napoli di Hamsik, più che di Denis; Fiorentina e Juventus non si sono fatte male; il Milan delle stelle è stato abbattuto da un esordiente misconosciuto; il Genoa e i suoi tanti acquisti non hanno scalfito il proletario Catania.
© RIPRODUZIONE RISERVATA