toro

Barreto, voto 4: fuori dai radar negli ultimi mesi, il brasiliano sta diventando più un peso che una risorsa

Il pagellone granata 2014 / L'attaccante non ha mai convinto, e nelle ultime due stagioni le sue prestazioni sono andate clamorosamente in diminuendo. Un flop totale, ma ce lo si poteva...

Cristina Raviola

"Paulo Vitor Barreto, il flop più clamoroso - ma, c'è da dire, se ne poteva avere il sentore - di questa prima parte di stagione granata. Preliminari di Europa League a parte, infatti, il numero 10 ha collezionato “ben” 22 minuti, suddivisi in due partite: un quarto d'ora nella gara casalinga contro l'Helsinki, e 7', recupero incluso, contro la Lazio, questa volta in Serie A.

"Dovendo assegnare un voto alle prestazioni del giocatore in questa prima parte di campionato, la scelta è caduta, come vedete, sull'insufficienza grave, anche se, a dirla tutta, un “Non classificabile” sarebbe stato più corretto e proporzionato. Il giocatore, infatti, non ha mai convinto dal suo approdo a Torino a gennaio 2013, ma è nelle ultime due stagioni, soprattutto, che si è registrata una discesa inarrestabile della sua condizione psico-fisica.

"Barreto, infatti, nonostante il pesante numero che porta sulla maglia, non si è mai fatto apprezzare dal pubblico granata. L'anno scorso l'alibi era costituito dalla titolarità di Cerci e Immobile, mentre adesso, che ci sarebbe bisogno del contributo di tutti, il giocatore non ha mai risposto in maniera convincente. Anzi, tutt'altro. 

"Il brasiliano è stato infatti messo fuori-rosa a fine ottobre da Ventura, per venire reintegrato in gruppo solo l'altro giorno, al rientro dai festeggiamenti di Natale. In ogni caso, bocciatura totale per un giocatore che in agosto era partito bene con il gol ai modestissimi svedesi del Brommapojkarna, ma che non ha mai convinto allenatore e tifosi, che ora chiedono a gran voce una cessione del brasiliano, il quale sembra oramai diventato più un peso che una risorsa per i granata.

"CAMPIONATO

"PRESENZE: 1

"MINUTI GIOCATI: 7'

"GOL: 0

"ASSIST: 0

"CARTELLINI GIALLI: 0

"CARTELLINI ROSSI: 0

"EUROPA LEAGUE

"PRESENZE: 1

"MINUTI GIOCATI: 15'

"GOL: 0

"ASSIST: 0

"CARTELLINI GIALLI: 0

"CARTELLINI ROSSI: 0

"VOTO:4