gazzanet

Belotti 9: numeri da top player, il Gallo chiude un anno da favola

Il pagellone di TN / Sfiora la perfezione il numero 9 granata, vera punta di diamante di questo Toro e uomo simbolo dei granata

Redazione Toro News

"Non ci si può trattenere, davanti ai campioni. Andrea Belotti ha segnato come praticamente nessun altro in questo anno solare, diventando a pieno titolo uno degli attaccanti più forti e promettenti del panorama calcistico italiano e non solo. Tanto lavoro, applicazione e fame di gol: tutti erano consci delle potenzialità del Gallo, ma nessuno - davvero - poteva aspettarsi un'esplosione come dirompente e improvvisa, devastante come le accelerazioni palla al piede del numero 9 granata.

"In questa stagione le presenze totali del Gallo sono state ben 16, di cui 15 dal primo minuto: i gol, dunque, sarebbero potuti essere ancora di più rispetto ai 13 messi dentro in questa prima parte di stagione, se l'infortunio in Nazionale di settembre non lo avesse costretto a due giornate di stop. Numeri da capogiro, quelli del Gallo, che in pochi mesi ha già sperato il suo record di gol in granata: lo scorso anno, in ben 35 presenze, furono solamente 12 i gol, di cui il 98% da gennaio in poi, proprio a partire da quel 2016 che si rivelerà essere il suo anno d'oro. Educato calcisticamente da Ventura lo scorso anno, con Miha - nel nuovo tridente - Belotti pare trovarsi da dio: segna, fa segnare, e corre per quattro. Il numero 9 risulta essere il primo recupera-palloni della squadra, oltre che il primo attaccante, a dimostrazione di quanto la sua presenza sia utile a tutto tondo per questo Toro. Un Toro che si coccola il suo Gallo, adesso anche "blindato" con un contratto rinnovato ed una clausola monstre, e che davvero non può fare a meno di lui. Un 9, dunque, pare il voto più adatto per questo Belotti, a cui manca davvero poco, pochissimo, per meritarsi la lode.

ANDREA BELOTTI
Serie ACoppa Italia
Presenze162
Gol131
Cartellini gialli30
Cartellini rossi00
Minuti1431136
VOTO: 9