gazzanet

Belotti in gol per cinque partite di fila: raggiunti Ferrante e Mazzola. E col Toro sono 90

TURIN, ITALY - JULY 08:  Andrea Belotti  of Torino FC controls the ball during the Serie A match between Torino FC and  Brescia Calcio at Stadio Olimpico di Torino on July 8, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Focus on / Il Gallo nella top tre del Torino per reti realizzate consecutivamente in Serie A: ora è a una sola rete di distanza da Immobile e Rizzitelli

Nicolò Muggianu

Andrea Belotti non si ferma più. Ieri contro il Brescia, il capitano granata ha segnato per la quinta partita consecutiva in Serie A. Un record assoluto per il Gallo, che aveva già battuto il suo primato personale (4 gare consecutive a segno) la settimana scorsa contro la Juventus. Una rete che permette a Belotti di scrivere un'altra piccola pagina di storia del calcio granata. Ora il numero 9 si trova al pari di Libonatti, Mazzola, Silenzi e Ferrante; con i quali il Gallo condivide attualmente il terzo gradino del podio.

"LA CLASSIFICA - Sono soltanto tre i giocatori della storia del Torino ad essere riusciti a fare meglio del Gallo: Ruggiero Rizzitelli (nel 1995) e Ciro Immobile (nel 2014) con sei partite consecutive a segno e Franco Ossola con otto (nel 1948, quando però la Serie A non era ancora il moderno torneo a tre punti a vittoria). Numeri che testimoniano l'ottimo momento attraversato da Belotti, capace di segnare in fila a Udinese, Cagliari, Lazio, Juventus. Nessuno ha fatto meglio di lui in Serie A dalla ripresa del campionato, mentre l'unico in grado di eguagliarlo nello stesso filotto di partite è stato Cristiano Ronaldo della Juventus.

"QUOTA NOVANTA - Il Torino marcia verso la salvezza con una grande consapevolezza: Andrea Belotti sta bene (tanto è vero che è sempre stato titolare, insieme a Meité e Bremer, saltando solo i minuti finali della sfida col Brescia) e segna. Il Gallo è arrivato a 14 gol in Serie A (a un passo la quota 15 raggiunta nel 2018/2019) e in totale grazie al sigillo di ieri ha toccato la simbolica quota di 90 con la maglia del Torino in tutte le competizioni, cifra che gli permette di assestarsi al nono posto nella classifica dei marcatori all-time della storia granata. Adolfo Baloncieri è davanti a lui con 100 reti. Difficile raggiungerlo in questo campionato, ma mai dire mai.

LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI STRISCE REALIZZATIVE DELLA STORIA DEL TORINO:

tutte le notizie di