toro

Benoît Cauet: “Agnelli sarà smentito da Quagliarella. I tifosi granata si sentivano di più di quelli della Juventus”

ESCLUSIVA TN/ L'autore dell'ultimo gol al derby: "Questa partita è dal risultato imprevedibile nonostante la Juventus sia la squadra più forte d'Italia. A noi il derby è servito molto,...

Marco De Rito

"Giovedì, Agnelli ricordava ai tifosi del Toro che è ormai da quindici anni che la propria squadra non segna al derby, dato sbagliato perché è da dodici anni che un giocatore granata non riesce a mettere a segno una rete ai bianconeri. La nostra redazione ha contattato Benoît Cauet, l'autore dell'ultimo gol al derby per i granata, per commentare le parole del presidente bianconero e per ricordare quel gol che aveva decretato il momentaneo vantaggio granata sulla Juventus, quel derby finì 2-2 con un gol di Maresca all'ultimo secondo che tutti i tifosi del Toro ricorderanno...

"Benoît Cauet, arriva il derby di Torino come la vede questa stracittadina?

""Sarà sicuramente una sfida molto combattuta, il derby è sempre il derby. Il Torino non è nel suo momento migliore e la Juventus è la squadra più forte d'Italia. Il pronostico tenderebbe verso i bianconeri ma queste sono partite imprevedibili dove anche la squadra che parte sfavorita potrebbe spuntarla."

"Come ha rimarcato il presidente Agnelli, lei è l'ultimo giocatore che ha segnato contro la Juventus per il Torino…

""Purtroppo si, detengo ancora questo “record”.  Quel gol resterà indimenticabile nella mia mente, è stato fantastico segnare contro la Juve al derby. Io spero che Agnelli venga smentito e il giocatore che vedo più adatto a segnare domenica è Quagliarella, è molto forte e ha un grande fiuto per il gol. Penso e spero che sia lui a togliermi questo onore."

"Che ricordi ha dei due derby che ha giocato a Torino?

""Sono stati fantastici, ho un ricordo stupendo. La partita si preparava da sola, mi ricordo i veterani che mi spiegavano cosa voleva dire giocare quel match e tutti i tifosi che ti incitavano per tutta la settimana. L'emozione di quando si entrava allo stadio era incredibile, non credevo ai miei occhi. Il Delle Alpi era uno stadio grande e il suono si disperdeva ma i tifosi erano unici. Che tifoseria si sentiva di più? Quella del Toro, ovviamente! Rendevano quello stadio una bolgia."

"Ha qualche aneddoto o storia da raccontarci riguardo quelle due stracittadine?

""Io ho giocato due partite fantastiche contro la Juventus. Il primo è stato un 3-3 da brividi con quel rigore sbagliato da Salas che ce l'ho ancora impresso nella mente. Penso che un derby così sia impossibile ripeterlo, è il derby perfetto, e quella buca… Il secondo invece è stato un 2-2 molto emozionante e lo ricordo con maggior piacere per quel gol che ho segnato"

"Lei ha giocato sia il derby di Milano che quello di Torino, quali sono le differenze tra le due stracittadine?

""Sono molto simili. Io ho avuto la fortuna di giocare due derby fantastici. L'emozione si palpava nell'aria già a inizio settimana, sono state esperienze fantastiche che ricordo molto piacevolmente"

"Quella stagione è stata un delle migliore del Toro negli ultimi vent'anni, imbattuti nei derby e qualificazione nell'Intertoto…

""Sì, è stata una stagione più che positiva. Io penso che, comunque, quei due derby ci siano serviti tantissimo, grazie a quei due pareggi si era creato un grande entusiasmo sia nel gruppo che tra i tifosi e ci hanno lanciato al ritorno in Europa. L'ingresso in Coppa UEFA  poi è sfumato la stagione seguente con l'uscita dall' Intertoto"