"FEDERICO FLORIS
toro
Bent è il colpo di mercato del nuovo Tottenham
FEDERICO FLORIS
Sale l’attesa per l’impegno in terra inglese del Toro contro il Tottenham, allenato dal tecnico olandese Martin Jol. Gli Spurs...
"Sale l’attesa per l’impegno in terra inglese del Toro contro il Tottenham, allenato dal tecnico olandese Martin Jol. Gli Spurs nella gara in programma il 4 agosto verranno presentati al proprio pubblico, che sta rispondendo con entusiasmo all’evento: quasi trentamila i tagliandi già venduti presso i botteghini del White Hart Lane.I bianchi del nord di Londra, acerrimi rivali dell’Arsenal (gli stadi delle due squadre distano una manciata di fermate di metropolitana), sono intervenuti sul mercato estivo con pochi acquisti mirati, scegliendo di non stravolgere la formazione che nello scorso campionato si è classificata al quinto posto, valido per la partecipazione alla prossima Coppa Uefa.
"In attacco è arrivato Darren Bent dal Charlton per la ragguardevole cifra di 24.5 milioni di euro. Il ventitreenne inglese nell’ultimo campionato ha siglato 14 reti, senza rigori, ed ha attirato su di sé l’attenzione dei maggiori club d’Oltremanica. Bent va a formare insieme all’irlandese Robbie Keane, all’inglese Jermain Defoe ed al bulgaro Dimitar Berbatov (richiesto dal Manchester United) un attacco di livello assoluto, tanto che Jol potrebbe decidere di schierare con costanza il tridente. Senza dimenticare la presenza in rosa della guizzante ala destra Aaron Lennon, in nazionale ai Mondiali di Germania, affiancato dal giovane talento Wayne Routledge, imprevedibile, brevilineo, esterno d’attacco..A centrocampo spiccano i nomi di Jermaine Jenas (giovane con grosse potenzialità fisiche e tecniche), del francese Steed Malbranque, apprezzato già ai tempi del Fulham, dell’ivoriano Didier Zokora, mediano davanti alla difesa alla Essien, e del nazionale under 21 inglese Tom Huddlesttone, dotato di una stazza notevole e di un gran tiro dalla distanza.
"La retroguardia è stata sostanzialmente confermata, a partire dal portiere Paul Robinson, che nella scorsa stagione ha segnato un rocambolesco gol su rinvio dalla propria area. L’investimento maggiore riguarda il diciassettenne gallese Gareth Bale, terzino sinistro messosi in luce con il Southampton in seconda divisione ed acquistato per la rilevante cifra di 7.4 milioni di euro. Sostituirà il coreano Lee che nell’estate 2006 rifiutò il trasferimento alla Roma.Insomma, la dirigenza del Tottenham ha allestito una rosa competitiva che punta a migliorare il quinto posto e quindi ambisce alla Champions. Piazza che si contenderà probabilmente proprio con i rivali storici, i Gunners di Wenger, dato che la lotta per il titolo, salvo sorprese, sarà un affare per Man Utd, Chelsea e il Liverpool del Nino Torres.
"ACQUISTI: Gareth Bale (d, Southampton), Darren Bent (a, Charlton), Rodrigo Defendi (d, Roma), Younes Kaboul (d, Auxerre), Wayne Routledge (c, Fulham), Adel Taraarabt (c, Lens)
"CESSIONI: Robert Burch (p, Sheffield Wednesday), Young- Pyo Lee (d, Peterborough), Mido (a, Birmingham), Mark Yeates (a, Colchester Utd).
© RIPRODUZIONE RISERVATA