gazzanet

Berenguer, voto 6: giocatore utile, con Mazzarri può trovare la sua dimensione

Il Pagellone / Le impressioni della prima stagione in granata per lo spagnolo sono positive: l'ex Osasuna ha margini di miglioramento

Gualtiero Lasala

"Fine della stagione, tempo di bilanci: è il momento del tradizionale pagellone di fine anno. Giudicheremo l’annata di ogni giocatore del Torino tenendo conto del rendimento in campo, delle aspettative e del contesto intorno a lui. Per i lettori è sempre a disposizione lo spazio dei commenti per “giudicare” i nostri giudizi.

"

"Alex Berenguer è stato uno dei primi acquisti del Torino nella sessione estiva dello scorso anno: un colpo arrivato sotto traccia, dall'Osasuna. Il giocatore ha subito avuto qualche difficoltà di inserimento, a causa della forte concorrenza nel 4-3-3 di Mihajlovic, che vedeva Niang come titolare sulla sinistra. Ma le sue carte le ha giocate, convincendo il tecnico serbo a puntare su di lui quantomeno nei minuti finali. La svolta della sua stagione, inoltre, è arrivata a dicembre, contro la Lazio.

"GOL - Nella sfida contro i biancocelesti, Alex Berenguer ha ritrovato il posto da titolare dopo molto tempo, ed ha subito premiato la scelta di Miha. La vittoria all'Olimpico porta soprattutto la sua firma, essendo stato lui a segnare il gol che ha sbloccato il match e ha indirizzato la gara in favore dei granata. In più, la grande corsa, la grinta e la voglia hanno permesso allo spagnolo di mettersi in mostra. Con quel match ha fatto capire di avere qualità importanti, e che il mister granata poteva puntare su di lui.

"MAZZARRI - Dopo il cambio in panchina ne ha beneficiato anche Berenguer: con il tecnico di San Vincenzo ha messo a segno tre assist, trovando anche una nuova posizione nel 3-5-2: se all'inizio si poteva pensare che lo spagnolo potesse andar via, Mazzarri lo ha provato sulla fascia a centrocampo, e nelle ultime gare ha dimostrato di trovarsi molto bene in quel ruolo, giocandosi - quindi - il posto con Cristian Ansaldi.

"La sua stagione, nel complesso, è da considerare positiva: ha buone qualità offensive e difensive, e ha anche buoni margini di miglioramento. Con Walter Mazzarri come allenatore potrebbe anche riuscire a rendere al meglio delle sue potenzialità.

#CAMPIONATOCOPPA ITALIA
Presenze223
Minuti giocati1039′199′
Gol11
Assist31
Cartellini gialli10
Cartellini rossi00
VOTO6