"Ogni giorno l'analisi di una delle avversarie del Torino. La Serie A 2008-2009 sarà un campionato difficile come e più del precedente; vi offriamo la nostra analisi, puramente tecnica, delle formazioni partecipanti. Per conoscerne pregi e difetti, e capire cosa il Toro sarà in grado di ottenere al cospetto di avversarie più forti, meno forti e dello stesso livello. In attesa del campo, che spesso sovverte ogni analisi...
toro
Bergamo sogna la Uefa?
Ogni giorno l'analisi di una delle avversarie del Torino. La Serie A 2008-2009 sarà un campionato difficile come e più del precedente; vi offriamo la nostra analisi, puramente tecnica, delle formazioni...
"Sono due i colpi più importanti, il primo è Luca Cigarini. Centrocampista del Parma, è stato prelevato in comproprietà per 5 milioni di euro dopo aver vinto la concorrenza di almeno mezza serie A, tra cui il Torino. Il giocatore, di indubbia qualità e il cui cartellino sfiora il valore di 12 milioni di euro, va a sopperire alla cessione di Tissone all’Udinese. L’altro colpo importante è rappresentato dall’ingaggio di Christian Vieri, che non ha rinnovato con la Fiorentina. Anche lui per un attimo accostato al Torino, al proprio arrivo ha stimolato la rivolta dei tifosi atalantini, che non lo volevano per l’esito della precedente esperienza con la maglia dell’Atalanta. Il centravanti va così a chiudere il “buco” lasciato in avanti dalla cessione di Simone Inzaghi (ritornato alla Lazio) e soprattutto di Langella – seppure quest’ultimo rivestisse un ruolo leggermente diverso in campo –, anch’egli rilevato dall’Udinese.
"Il centrocampo è la zona che ha visto l’arrivo del maggior numero di volti nuovi. Oltre al già citato Cigarini, si segnala l’acquisto di Jaime Valdes dal Lecce. Un altro acquisto importante è quello di Antonino D’Agostino, prelevato dal Treviso. In chiave futura, c’è l’ingaggio del giovane Alessio Manzoni dallo Spezia. La mediana può contare anche sul ritorno di Defendi dal Chievo. Una sola cessione, oltre a quella di Tissone, ovvero il trasferimento di Radovanovic al Pisa. Dal Pisa, tramite la Roma, è arrivato invece l’attaccante Alessio Cerci, autore di un ottimo campionato l’anno scorso in serie B coi toscani. Il giovane centravanti di proprietà della Roma, va a sostituire l’importante cessione di Zlatan Muslimovic, andato al Paok Salonicco. Le altre cessioni, certamente meno rilevanti, sono quelle di Tiboni al Verona e Belleri alla Lazio. Oltre a quella del portiere Ivan, svincolato, al cui posto è stato ingaggiato il giovane Andrea Consigli dal Rimini. In difesa, Morris Carrozzieri è stato ceduto al Palermo, ma in compenso è arrivato il valido e giovane terzino Gyorgy Garics dal Napoli.
"La squadra bergamasca si appresta quindi a giocare un campionato “nella parte sinistra della classifica”, a ridosso della zona Uefa, o – perché no? – proprio cercando un posto in Europa. La priorità, che era l’attacco, è rientrata con gli arrivi di Vieri e Cerci. Un centrocampo di ottima qualità, sotto la guida del leader Cristiano Doni, può inserire l’Atalanta nelle pretendenti ad una qualificazione nelle coppe europee.
© RIPRODUZIONE RISERVATA