Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Il tema

Bilancio Torino 2021, per Zima sforzo importante. Ricci-Pellegri: ecco le cifre

Bilancio Torino 2021, per Zima sforzo importante. Ricci-Pellegri: ecco le cifre - immagine 1

I granata devono cercare di ripartire dai giovani: ecco quanto costa (e costerà) il futuro del Toro

Lorenzo Bonansea

Come ormai da 8 anni a questa parte, qui su Toro News ci impegniamo a presentarvi nel dettaglio il bilancio economico granata, cercando di sviscerarne gli elementi più interessanti e curiosi.Come avete certamente letto nei giorni scorsi su queste colonne, il rendiconto di quest'ultimo esercizio non sorride ai granata: un tempo virtuoso in questo campo, il Toro ha infatti registrato un passivo nel 2021 pari a -37.8 milioni, ennesimo rosso dopo i tre esercizi negativi del triennio precedente.

Un trend sicuramente negativo quello in cui sono invischiati ormai da tempo i granata, e che gioco-forza avrà sicuramente un impatto non di secondo piano sulle future mosse di mercato. Il Torino di Cairo, ormai è chiaro da anni, è una società che fa dell'autofinanziamento la propria strada maestra, e - bilancio 2021 alla mano, sembra quindi scontata la necessità di portare a termine in estate almeno una cessione eccellente che possa dare respiro alla società e avviare un nuovo ciclo di plusvalenze. Anche perché, e qui veniamo al tema di questa puntata, il Toro sembra voler puntare nuovamente su profili giovani e "futuribili", cercando di lasciarsi alle spalle alcuni investimenti sbagliati del passato (leggi: Zaza e Verdi su tutti).

LE CIFRE - Contabilizzati nel bilancio 2021, il Torino ha infatti già registrato diverse operazioni in questo senso, tra acquisti e prestiti. Uno su tutti, l'acquisizione a titolo definitivo del classe 2000 David Zima per 5.4 milioni di euro. Un prospetto che il Toro adesso deve cullarsi a dovere, cercando di plasmarlo (similmente a quanto fatto con Gleison Bremer) per farlo diventare un giorno il nuovo punto di riferimento della difesa granata. La cifra più alta, però, che fa riferimento all'acquisto di un calciatore è quella che riguarda Antonio Sanabria: l'attaccante paraguaiano, infatti, è stato acquistato a titolo definitivo per 6.5 milioni di euro, e in questa stagione ha finora disputato 27 partite e segnato 5 gol. Non un grandissimo ruolino. Chiude la voce degli acquisti, Magnus Warming, attaccante ancora acerbo, per il quale il Torino ha speso 900mila euro per l'intero cartellino.

Bilancio Torino 2021, per Zima sforzo importante. Ricci-Pellegri: ecco le cifre- immagine 2

PRESTITI - E i tanti prestiti? Una domanda spontanea, perché dalla situazione dei numerosi giocatori "prestati" che il Toro ha in casa passerà buona parte del futuro granata. A livello puramente economico, la cifra che possiamo ricavare dal bilancio è pari a 3.6 milioni e fa riferimento ai prestiti onerosi (sommati) di Rolando Mandragora e Josep Brekalo, e degli ormai "ex" Amer Gojak e Federico Bonazzoli. I primi due saranno al centro di diverse e importantissime valutazioni a fine anno, poiché su di loro pende un diritto di riscatto mica da poco, così come si valuterà attentamente il futuro (e dunque il diritto di riscatto) di Dennis Praet e Marko Pjaca, i quali però - stando al bilancio 2021 - sono approdati al Torino in prestito gratuito.

Bilancio Torino 2021, per Zima sforzo importante. Ricci-Pellegri: ecco le cifre- immagine 3

I NUOVI - Infine, un capitolo a parte meritano quei colpi portati a segno nell'ultimo mercato invernale ma che saranno contabilizzati solamente nel prossimo esercizio economico. Guida la fila Samuele Ricci, arrivato al Torino in prestito oneroso di 1 milione, con obbligo di riscatto a 7.5 milioni al compimento di determinate condizioni contrattuali; segue Pietro Pellegri, prelevato gratuitamente dal Monaco con un diritto di riscatto fissato a 6 milioni; Demba Seck, attaccante classe 2001, per il quale il Torino si è esposto immediatamente, versando 3.5 milioni di euro nelle casse della Spal per l'acquisto definitivo. Parentesi finale per lo sfortunato Mohamed Fares: l'esterno sinistro è arrivato in prestito gratuito con diritto di riscatto a 5 milioni, prima che l'infortunio  al ginocchio gli impedisse di esordire con la maglia granata.