Difficile dire cosa il tempo selezionerà tra le memorie granata tra molti anni, quali momenti, quali gol resteranno impressi e quali, invece, scivoleranno inesorabilmente nell’oblio. Sicuramente ciò non potrà avvenire ai ricordi del 26 febbraio 2015. In quella data, infatti, esattamente un anno fa, i granata compivano una delle più grandi imprese degli ultimi anni, espugnando il fortino dell’Athletic Bilbao al termine di una partita magnifica nella sua bellezza e nel suo esito finale.
Furono le reti di Quagliarella, Maxi Lopez e Darmian a regalare il 3-2 al Torino, che si qualificò così agli ottavi di finale della competizione. Dopo un girone non impossibile, i granata ebbero, per la prima volta, il loro grande, meritato riconoscimento europeo, con la stampa italiana ed estera che per giorni parlò di una squadra che, dopo il 2-2 in casa, pareva già eliminata. Un anno dopo, scorrono ancora i brividi riguardando le immagini della partita, una partita il cui il Torino è tornato a grondare sangue granata.
…ancora i brividi….grande Matteo….grandiosi tutti….
A guardare per la centesima volta queste immagini, non si può che rivalutare l’apporto fornito di Omar el Kaddouri in tante partite: al netto delle ben note amnesie aveva comunque un tasso di classe superiore alla media. Vabbé, se fosse continuo sarebbe Zidane.
Purtroppo sono d’accordo con te, è queste immagini sembrano parlare di un secolo fa, guardando la squadra oggi.