toro

Birsa, l’ultimo arrivato

Valter Birsa, centrocampista versatile capace di giocare e di adattarsi lungo tutta la linea avanzata dell’attacco. In carriera ha giocato da...

Manolo Chirico

"Valter Birsa, centrocampista versatile capace di giocare e di adattarsi lungo tutta la linea avanzata dell’attacco. In carriera ha giocato da trequartista, da laterale offensivo – come sta facendo al Toro –, ma anche da attaccante esterno in un modulo a 3 punte. Un vero e proprio jolly, arrivato al Toro nell’ultimo giorno di mercato dopo diversi tentennamenti e non pochi ostacoli.

"I PRESTITO – La trattativa per Birsa è stata molto lunga. Iniziata nelle prime settimane del mese di agosto e terminata solo a ridosso della fine del mese. Una serie di colloqui con il Genoa e con l’allora diesse Stefano Capozucca avevano fatto da anteprima a ciò che poi è diventato un vero affare last-minute per il Toro, una volta sfumato l’arrivo di Barreto. Un prestito con diritto di riscatto e ingaggio condivido dalle due società, per portare in granata un esterno.

"LEGATO A SANSONE – L’arrivo di Birsa è stato fortemente legato a quello di Sansone. Indimenticabili le affermazioni, raccolte in esclusiva da TN, fatte dal presidente Urbano Cairo fuori dall’Ata Hotel: ‘’L’Udinese non vuole cedere Barreto, quindi andremo su Birsa, così Sansone potrà fare il proprio ruolo: la seconda punta’’. Dopo un partenza falsata da qualche problema fisico, oggi Birsa si sta rivelando una piacevole scoperta per Ventura. Infatti, da quando è entrato in forma sono arrivati gol, assist e cross velenosi e taglienti: quelli che più piacciono al capitano Rolando Bianchi.

"INVESTIMENTO PER IL FUTURO? – A giugno il Toro potrà esercitare il proprio diritto di riscatto, ma prima dovrà risolvere il nodo legato all’ingaggio del giocatore. Il quale attualmente vanta nei confronti del Genoa un contratto ‘faraonico’ per gli standard di Cairo, in scadenza nel 2014. Facendo un piccolo sforzo, però, i granata si ritroverebbero per le mani un giocatore maturo e pronto ad esplodere definitivamente. Sotto questo profilo, certo, sarà fondamentale un ottimo rendimento durante la restante parte del campionato. Un 6.5 d’incoraggiamento per continuare sulla strada intrapresa: ecco il nostro giudizio.

"(Foto M.Dreosti)

"

"

"