"Il Torino domenica pomeriggio dovrà affrontare una sfida molto importante con il Bologna che andrà in scena al "Dall'Ara". In questa gara i granata saranno chiamati a una reazione dopo la "sfida pazza" disputata contro il Milan, dove il Toro in vantaggio di due reti è stato raggiunto dai rossoneri. Al momento Torino e Bologna distano sette punti, la formazione di Mihajlovic ha 30 punti mentre quella di Donadoni è ferma a 23.
gazzanet
Bologna-Torino, statistiche e curiosità: il tridente come comune denominatore
Verso il match / Si avvicina la sfida tra le due compagini, ecco alcuni dati dell'incontro
"MODULI SPECULARI - Le due squadre hanno una cosa che le accomuna, il modulo di gioco. Entrambi i tecnici sono molto preparati e prediligono giocare con il 4-3-3, i giocatori sulle fasce sono molto rapidi e hanno un discreto senso del gol. Però la formazione emiliana nonostante adotti un modulo offensivo, segna molto meno rispetto ai granata: le reti segnate dai rossoblù finora sono state 18, mentre quelle siglate dal Toro sono 38; sia Mihajlovic che Donadoni giocano con una punta centrale come riferimento principale per i propri compagni. Nel Torino c'è Belotti - che però domenica sarà squalificato e verrà sostituito da Maxi Lopez - e nel Bologna Destro.
"SFIDA RICCA DI GOL - Nelle sfide disputate allo stadio Renato Dall'Ara, spesso le due squadre hanno dato vita a gare avvincenti condite da reti. Negli ultimi 7 incroci durante la gara è stata siglata almeno una rete, per trovare l'ultimo incontro terminato a reti bianche bisogna risalire alla stagione 1999/00, la partita venne disputata il 28 agosto del 1999 e terminò con il risultato di 0-0. Successivamente ci sono state diverse sfide condite da molte reti, come lo scoppiettante 2-2 dell'aprile 2013 con i granata che riuscirono a riacciuffare gli avversari al 94' grazie a una rete di Bianchi. Prima di lui segnarono per Bologna Kone e Guarente, mentre la rete del vantaggio per il Toro venne siglata da Barreto. Mentre i tifosi rossoblù sicuramente si ricorderanno della sfida vinta 5-2 nel 2008, con Di Vaio che riuscì a realizzare una tripletta, all'epoca sulla panchina dei felsinei sedeva Mihajlovic che attualmente è il tecnico del Torino.
"LA SCONFITTA PIU' LARGA - Nel 1927 i granata subirono dai rivali rossoblù una sconfitta molto pesante a Bologna. All'epoca la gara venne disputata allo stadio Sterlino e terminò con il risultato di 5-0 per i padroni di casa che nella prima frazione di gioco segnarono addirittura 4 reti, questa è la sconfitta più pesante patita dai granata contro la formazione emiliana.
"IL TABELLINO:
"BOLOGNA - TORINO 5-0 (4-0) (Tabellino preso da ArchivioToro.it)
Bologna: Gianni, Borgato, Gasperi, Genovesi, Baldi, Martelli, Pozzi, Della Valle G., Schiavio, Perin, Muzzioli.
Torino: Staccione II, Spiotta, Martin II, Sperone, Colombari, Aliberti, Carrera, Balonceri, Libonatti, Rossetti II, Franzoni.
Arbitro: Ferro di Milano.
Reti: Schiavio 1', 5', Martelli II 7', Muzzioli 34', Aut.Martin II 79'
"LE VITTORIE PIU' SCHIACCIANTI - In due occasioni i granata hanno sconfitto gli avversari con il risultato di 0-3. La prima volta è successo nel 1938 quando andarono a segno Petron, Bo e Gaddoni. Successivamente nell'ottobre del 1976 il Torino fresco campione d'Italia si aggiudicò la sfida grazie a una doppietta di Graziani e alla rete di Garritano.
"I TABELLINI:
"BOLOGNA - TORINO 0-3 (0-1)
Bologna: Ceresoli, Tugnoli, Pagotto, Montesanto, Andreolo, Corsi, Biavati, Sansone, Puricelli, Marchese, Reguzzoni.
Torino: Olivieri, Brunella, Ferrini, Gallea, Cadario, Neri, Bo, Vallone, Gaddoni, Petron, Ferrero.
Arbitro: Ciamberlini di Sampierdarena.
Reti: Petron 39', Bo 72', Gaddoni 89'
Spettatori: 12.000 circa.
Note: Angoli 5-5.
"BOLOGNA - TORINO 0-3 (0-1)
Bologna: Mancini, Roversi, Paris, Cereser (al 46' Valmassoi), Cresci, Nanni, Rampanti, Maselli, Clerici, Pozzato, Grop. A disposizione: Adani, Fiorini. All.: Giagnoni.
Torino: Castellini, Danova, Salvadori, Sala P., Mozzini, Caporale, Butti, Pecci, Graziani, Zaccarelli, Pulici (al 65' Garritano). A disposizione: Cazzaniga, Santin. All.: Radice.
Arbitro: Menegali di Roma.
Reti: Graziani 26', 57', Gattitano 66'
Spettatori: 38.715 di cui 10.276 abbonati e 28.439 paganti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA