Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Bonazzoli: l’esordio è negativo. Ma per entrare nei meccanismi serve tempo

Focus / Con Belotti ha fatto appena due alllenamenti e nelle prime due settimane in granata Giampaolo ha dovuto concentrarsi sulla difesa

Roberto Ugliono

Federico Bonazzoli ha fatto il suo esordio in maglia granata. La sua prima partita con il Torino è da dimenticare e non è sicuramente come se l'era immaginata. Tra tutti i giocatori in campo domenica pomeriggio contro il Cagliari, però, è il più perdonabile di tutti. Arrivato l'ultimo giorno di mercato, si è allenato con una squadra senza gran parte di centrocampo e attacco, perché partiti con la Nazionale. Per intenderci, con il compagno di reparto Belotti ha fatto appena due allenamenti e così anche con Lukic.

 TURIN, ITALY - OCTOBER 18: Charalampos Lykogiannis of Cagliari Calcio celebrates victory at the end of the Serie A match between Torino FC and Cagliari Calcio at Stadio Olimpico di Torino on October 18, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

PRESSING - Questo si è visto in particolare nella fase di pressione quando il Cagliari iniziava palla a terra dalla difesa. Bonazzoli non si muoveva di reparto, ma individualmente. Errore figlio dei pochi allenamenti. Però ce n'è uno che pesa di più. Nell'azione che porta al gol del 3-2 c'è anche il suo zampino. Tutto parte da Marin, che viene perso in fase di pressing proprio dall'attaccante ex Sampdoria e così il cagliaritano ha vita facile poi nell'allargare per Nandez. Il resto è storia.

 TURIN, ITALY - OCTOBER 18: Torino FC head coach Marco Giampaolo looks on during the Serie A match between Torino FC and Cagliari Calcio at Stadio Olimpico di Torino on October 18, 2020 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

IN POSSESSO - Bonazzoli è sembrato visibilmente fuori dagli schemi anche in fase di possesso. Pochi, pochissimi palloni toccati. Basta confrontare il dato di passaggi con quello di Belotti. L'ex Samp ne ha effettuati 7 totali in tutta la partita (nessuno sbagliato), mentre il Gallo ne ha fatti 17 (5 sbagliati). A questo si può aggiungere il dato relativo ai dribbling tentati: 0. Insomma, dal punto di vista tecnico il suo impatto non è stato dei migliori, anche se un numero positivo c'è: è il granata ad aver subito più falli. Addirittura il doppio rispetto a Belotti, che spesso viene atterrato dai difensori appena respira. Ora una settimana (corta) di allenamenti servirà a Bonazzoli per entrare in confidenza con schemi e compagni di reparto. Venerdì sera c'è il Sassuolo e in assenza di concorrenza - Millico e Zaza sono indisponibili - avrà la sua seconda occasione. La sensazione è che il tempo farà vedere chi sia il miglior Bonazzoli. Di sicuro quella contro il Cagliari non è stata la sua miglior versione.