Brescia-Torino 0-4, le statistiche: granata superiori anche nei numeri

Brescia-Torino 0-4, le statistiche: granata superiori anche nei numeri

L’analisi / La vittoria dei granata è meritata, i numeri lo confermano

di Marco De Rito, @marcoderito
brescia-torino

Risultato roboante quello conseguito dal Torino a Brescia,  in una vittoria che non è quasi mai stata messa in discussione. Il 0-4 finale è confermato anche dalle statistiche al termine del match. A partire dal possesso palla che è nettamente a favore del Toro per il 60% del tempo, a dispetto del 40% dei padroni di casa. I tiri totali sono stati 12 (7 in porta, 4 gol) quelli dei piemontesi, mentre 5 (3 in porta) quelli dei lombardi. I granata hanno effettuato il doppio delle occasioni da gol (8) rispetto alle 4 delle rondinelle.

LA DIFESA – Nonostante ciò, Sirigu è stato costretto a effettuare 3 parate, di cui almeno due decisive. Lo stesso numero di parate è stato effettuato dal suo collega del Brescia Joronen. Restando in fase difensiva, ci sono da segnalare gli 82 recuperi del Brescia, a fronte dei 76 granata. Il motivo è che la fase offensiva e d’impostazione è stata gestita principalmente dai granata. Se ci addentriamo meglio nella statistica, si nota che i due giocatori che hanno effettuato più recuperi sono Bremer e Nkoulou. Quest’ultimo non è una sorpresa, ma il brasiliano si sta dimostrando sempre più affidabile.

LUNGHEZZA – Interessanti i numeri dei fuorigioco. Ben 3 sono quelli dei granata, neanche uno i biancazzurri. Anche in questo caso va ribadito che il Toro ha creato di più e quindi la possibilità di fuorigioco erano maggiori. Ma il dato è spiegato anche con un’altra statistica. Quando i granata erano in possesso palla, le maglie della squadra di Mazzarri si allungavano di molto (28,17m) per cercare la profondità; mentre in caso di possesso avversario la squadra si ricompattava accorciandosi di 7.29 metri per fermare le offensive avversarie. Queste situazioni di gioco sono tipiche del calcio di Mazzarri, su cui il tecnico punta molto in allenamento.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy