toro

Bucchi-Asamoah, attenti a quei due

E' stata davvero una grande occasione quella gettata alle ortiche dal Modena nel posticipo di lunedì sera. Battendo il Vicenza davanti al proprio pubblico, gli emiliani si sarebbero infatti...

Redazione Toro News

E' stata davvero una grande occasione quella gettata alle ortiche dal Modena nel posticipo di lunedì sera. Battendo il Vicenza davanti al proprio pubblico, gli emiliani si sarebbero infatti insediati da soli al secondo posto in classifica, ma il vecchio cuore granata Giancarlo Camolese ha pensato bene di dare indirettamente una mano al Toro bloccando i canarini sullo 0-0.

Un risultato deludente ma che ovviamente nulla toglie allo splendido inizio di stagione degli emiliani, che rimangono al terzo posto pur essendo stati raggiunti dall'Atalanta. Squadra a dir poco solida quella di Pioli, sconfitta una sola volta in 14 partite di campionato (esattamente un mese fa a Trieste), a fronte di sei vittorie e sette pareggi, ed un punto in comune col Toro: la grande solidità difensiva, che fa del pacchetto arretrato modenese il meno battuto della Serie B dopo quelli dei granata e del Mantova.

Molto limitato il turnover applicato dal tecnico emiliano, che è solito schierare un classico 4-4-2. In porta c'è Frezzolini, che dopo un lungogirovagare su e giù per l'Italia sembra aver trovato la sua dimensione con la maglia dei canarini. La linea difensiva è solitamente composta da Pivotto a destra, Perna e Centurioni centrali e Tamburini a sinistra, anche se spesso trova spazio l'esperto ex centrocampista del Siena Stefano Argilli, per molti anni compagno del nostro Andrea Ardito e trasformato da Pioli in un ottimo difensore centrale.

I centrali di centrocampo sono i trentunenni Amerini e Giampieretti, due "vecchie volpi" della Serie B, mentre il compito di far gioco sulle fasce è affidato alla fantasia di Campedelli a destra e Tisci oppure l'esperto Giampaolo a sinistra.

Occhio alla coppia d'attacco, decisamente una delle meglio assortite della Serie B, vale a dire quella formata dal giovane ghanese Asamoah e dal capocannoniere del campionato Christian Bucchi, 3 gol il primo e ben 10 il secondo: un mix di velocità e potenza al quale la rabberciata difesa del Toro dovrà prestare la massima attenzione.

Da notare che i due hanno messo a segno i 3/4 dei gol del Modena, che in totale ne ha realizzati 17: gli altri marcatori, tutti a quota uno, sono Argilli, Campedelli, Colacone e Giampaolo.