gazzanet

Cagliari, la difesa è solida: solo quattro reti subite in casa

L'avversario / La squadra isolana, tra le mura amiche, ha una grande forza difensiva: Maran vuole costanza e continuità

Gualtiero Lasala

"Il prossimo avversario del Torino in campionato sarà il Cagliari di Rolando Maran, una squadra competitiva, a tre punti di distanza dalla squadra granata, che ha sorpreso in diverse prestazioni, fermando Milan, Sampdoria e Sassuolo tra le mura della Sardegna Arena. Sarà una partita molto interessante, con i giocatori di Mazzarri che hanno voglia di riscattarsi dopo il passo falso in casa contro il Parma. Di fronte a loro troveranno una difesa solida, di fatto anche simile a quella del Toro.

"RISULTATI - Il reparto arretrato del Cagliari, in casa propria, può vantare un ruolino di marcia molto positivo. Riuscire a segnare alla Sardegna Arena non è affare facile per nessuna squadra, considerando che i rossoblu, in cinque partite disputate, ha subito soltanto quattro reti. Un risultato importante, che renderà la vita molto difficile all'attacco del Torino, che dovrà essere bravo a scardinare un reparto molto ben oliato.

http://www.toronews.net/toro/torino-ancora-il-cagliari-bisogna-seguire-le-orme-della-scorsa-stagione/

MODULO - Lo schieramento difensivo di Rolando Maran è diverso rispetto a quello di Walter Mazzarri, perché l'ex allenatore del Chievo Verona predilige una retroguardia formata da quattro giocatori, andando poi a formare il modulo quasi sempre fisso del 4-3-1-2.

http://www.toronews.net/toro/toro-devi-farti-perdonare-ma-attento-alla-trappola-della-sardegna-arena/

GIOCATORI - Anche per quanto riguarda la scelta dei giocatori da impiegare, Maran è un allenatore che tende a seguire molto le sicurezze che gli danno i suoi giocatori di fiducia. Non è un caso, infatti, che la retroguardia titolare sia formata sempre dai soliti quattro calciatori: Srna e Padoin sulle fasce, Ceppitelli e Pisacane i due centrali difensivi. Fino ad oggi la parte difensiva non ha contribuito alla fase offensiva: infatti, al contrario del Torino che ha difensori molto realizzativi, il Cagliari non ha ancora portato nessun difensore a segnare.