gazzanet

Cagliari-Torino 1-2: Ljajic trequartista e arrivano i frutti

CAGLIARI, ITALY - APRIL 09:  Ljajic Adam of Torino in action  during the Serie A match between Cagliari Calcio and FC Torino at Stadio Sant'Elia on April 9, 2017 in Cagliari, Italy.  (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

Primo tempo / Granata sotto per un rigore di Borriello che poi dà forfait. Il serbo dietro Belotti tocca molti palloni e si inventa il pareggio. Poi arriva il Gallo

Nikhil Jha

"L'ha sbloccata al 18' un calcio di rigore di Marco Borriello, ma il Toro si è svegliato e, al 45', Cagliari-Torino recita 1-2, grazie alle reti di Ljajic (da trequartista è un'altra musica) e del solito, immenso Belotti, che hanno rimesso le cose a posto dopo una brutta parte centrale di prima frazione.

"Mihajlovic sorprende tutti sin dalla lettura delle formazioni: nonostante quanto dichiarato ieri in conferenza stampa, il serbo schiera i suoi con il 4-2-3-1, sacrificando Lukic a centrocampo per inserire Ljjic trequartista, con Iturbe e Falque sulle due fasce a supporto di Belotti. Dall'altra parte, Rastelli butta nella mischia l'ex Tachtsidis - che il Torino continua a monitorare - affidandosi a Borriello come terminale offensivo (QUI la presentazione del suo duello a distanza con il Gallo).

 CAGLIARI, ITALY - APRIL 09: Torino's coach Sinisa Mihajlovic and staff looks on during the Serie A match between Cagliari Calcio and FC Torino at Stadio Sant'Elia on April 9, 2017 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)

"Grande attenzione, da parte dei tifosi granata, anche all'esordio di Cãrlao, posizionato a sinistra nella coppia centrale formata con Moretti. Il brasiliano si dimostra concentrato, ma nei primi minuti deve mettersi in mostra soprattutto in fase di impostazione, perché il Cagliari si chiude e i granata hanno bisogno di far girare il  pallone per trovare spazi. Il nuovo modulo ha l'indubbio pregio di mettere Ljajic al centro del gioco, dandogli il compito di smistare la manovra dal centro verso le fasce e facendogli tracciare movimenti interessanti insieme a Belotti. La svolta del match arriva al 17', quando lo stesso Carlão in area abbraccia Ionita, beccandosi anche il cartellino giallo. Borriello non lo tira bene, Hart alza il braccio e la tocca, ma la sfera carambola ugualmente in rete, per il vantaggio dei rossoblù. Cinque minuti dopo, un altro brutto colpo per i granata: Iturbe ha un problema al ginocchio, al suo posto deve entrare Boyé. Il Toro è nervoso e non riesce più a trovare la fluidità dei primissimi minuti, Acquah subisce un altro giallo. Belotti gioca molto lontano dalla porta, e fino alla mezz'ora il suo miglior contributo è far spendere un'ammonizione a Pisacane.

"Al 33', però, Ljajic accende la luce, e dopo una bella triangolazione con Belotti calcia un missile dai 25 metri che sorprende Rafael e riequilibra la situazione. Come in occasione del primo gol - a parti invertite - il Cagliari paga anche una perdita importante: Borriello, autore del vantaggio, accusa un problema ai flessori ed è costretto a lasciare il suo posto a Faragò. Il Torino si risveglia e poco dopo al tiro arriva anche Iago Falque, che calcia fuori.

"Il Cagliari si abbassa, il raddoppio è nell'aria, e arriva puntuale al 39', quando Belotti - al 24esimo centro stagionale in Serie A - incorna un cross di Zappacosta e fa impazzire i tifosi granata al Sant'Elia. Ljajic subisce un giallo e Hart fa correre brividi freddi lungo la schiena ai suoi con un dribbling in area, ma alla fine dei 3' di recupero il punteggio sul tabellone è sempre lo stesso: il Toro l'ha raddrizzata, e adesso nella seconda frazione dovrà dar seguito agli ultimi bei 20' del primo tempo.