Cagliari-Torino, i precedenti di Rocchi: bilancio negativo. E quegli errori nel derby…

Cagliari-Torino, i precedenti di Rocchi: bilancio negativo. E quegli errori nel derby…

Verso il match / Il fischietto di Firenze ha diretto i granata 29 volte: sono addirittura 12 le sconfitte per i granata, solo 7 i successi in Serie A

di Gualtiero Lasala, @LasalaGualtiero
Rocchi, moviola

La partita tra Cagliari e Torino è ormai imminente: sono stati designati gli arbitri per la trentunesima giornata di campionato, e la gara del Sant’Elia sarà diretta da Gianluca Rocchi, fischietto di Firenze che non ha lasciato dei ricordi particolarmente positivi nella memoria granata.

20150219123835-rocchi

Andando per ordine, Rocchi ha diretto la squadra granata 29 volte nella sua carriera, tra Serie A e Serie B, nelle quali il Torino ha visto 12 volte la sconfitta, 10 volte la vittoria e ha pareggiato in 7 occasioni. Se il bilancio generale è quasi in parità, è giusto ricordare che in diverse occasioni Rocchi è stato preso di mira dal popolo granata, perché ha commesso degli errori evidenti e ricorrenti, in particolare nella partita più sentita per il Torino, il derby. Il direttore di Firenze ha diretto ben 5 stracittadine nel corso degli ultimi 10 anni, e i granata hanno sempre perso in quei match: la questione non si limita, però, alla sconfitta, ma al modo in cui queste arrivarono. In occasione del primo derby, il 30 settembre 2007, ecco uno dei fatti più gravi e importanti: la Juventus vince la stracittadina con il punteggio di 0-1, grazie ad un gol di David Trezeguet al minuto 93. Tuttavia, il gol realizzato era da annullare, a causa di una posizione di fuorigioco del francese. Un altro derby in cui si mise in mostra per una sua decisione fu il primo della gestione Ventura: al minuto 36 tirò fuori un cartellino rosso diretto nei confronti di Kamil Glik, che era entrato in modo rude su Giaccherini. I granata cercarono di resistere ai bianconeri (che sbagliarono un rigore con Pirlo al minuto 42), ma nel secondo tempo si arresero sotto i colpi di Marchisio (doppietta) e Giovinco.

Rocchi espelle Glik nel derby di 3 anni fa
Rocchi espelle Glik nel derby di 3 anni fa

L’ultima direzione di gara di Rocchi tra Cagliari e Torino fu proprio al Sant’Elia, ma per trovarla bisogna saltare indietro di circa tredici anni: quel match in questione, giocato in Serie B, terminò con un pareggio a reti bianche tra le due squadre.

Le ultime direzioni di una gara granata da parte di Rocchi risalgono proprio a questa stagione, di cui l’ultimissima ancora una volta nel derby: il Toro colse una sconfitta per 1-3 in casa, nonostante l’iniziale vantaggio del Gallo Belotti. In quell’occasione, però, Rocchi non incise sul risultato finale. L’altro match invece vide i granata sorridere: Rocchi arbitrò quel Torino-Bologna in casa granata che terminò con un 5-1.

Infine, è la prima volta in questa stagione che Rocchi arbitra una partita del Cagliari: l’ultima risale al 4 aprile 2015, giornata in cui i rossoblù persero 1-3 in casa contro la Lazio.

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. masil_600 - 3 anni fa

    .. non ha inciso sul risultato ? Solo io ho visto un fallo da ultimo uomo di Rugani ai danni di Bellotti non sanzionato ad inizio partita ?
    FVCG

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy