gazzanet

Cagliari-Torino, i precedenti di Rocchi: bilancio negativo. E quegli errori nel derby…

Verso il match / Il fischietto di Firenze ha diretto i granata 29 volte: sono addirittura 12 le sconfitte per i granata, solo 7 i successi in Serie A

Gualtiero Lasala

"La partita tra Cagliari e Torino è ormai imminente: sono stati designati gli arbitri per la trentunesima giornata di campionato, e la gara del Sant'Elia sarà diretta da Gianluca Rocchi, fischietto di Firenze che non ha lasciato dei ricordi particolarmente positivi nella memoria granata.

"Andando per ordine, Rocchi ha diretto la squadra granata 29 volte nella sua carriera, tra Serie A e Serie B, nelle quali il Torino ha visto 12 volte la sconfitta, 10 volte la vittoria e ha pareggiato in 7 occasioni. Se il bilancio generale è quasi in parità, è giusto ricordare che in diverse occasioni Rocchi è stato preso di mira dal popolo granata, perché ha commesso degli errori evidenti e ricorrenti, in particolare nella partita più sentita per il Torino, il derby. Il direttore di Firenze ha diretto ben 5 stracittadine nel corso degli ultimi 10 anni, e i granata hanno sempre perso in quei match: la questione non si limita, però, alla sconfitta, ma al modo in cui queste arrivarono. In occasione del primo derby, il 30 settembre 2007, ecco uno dei fatti più gravi e importanti: la Juventus vince la stracittadina con il punteggio di 0-1, grazie ad un gol di David Trezeguet al minuto 93. Tuttavia, il gol realizzato era da annullare, a causa di una posizione di fuorigioco del francese. Un altro derby in cui si mise in mostra per una sua decisione fu il primo della gestione Ventura: al minuto 36 tirò fuori un cartellino rosso diretto nei confronti di Kamil Glik, che era entrato in modo rude su Giaccherini. I granata cercarono di resistere ai bianconeri (che sbagliarono un rigore con Pirlo al minuto 42), ma nel secondo tempo si arresero sotto i colpi di Marchisio (doppietta) e Giovinco.

"L'ultima direzione di gara di Rocchi tra Cagliari e Torino fu proprio al Sant'Elia, ma per trovarla bisogna saltare indietro di circa tredici anni: quel match in questione, giocato in Serie B, terminò con un pareggio a reti bianche tra le due squadre.

"Le ultime direzioni di una gara granata da parte di Rocchi risalgono proprio a questa stagione, di cui l'ultimissima ancora una volta nel derby: il Toro colse una sconfitta per 1-3 in casa, nonostante l'iniziale vantaggio del Gallo Belotti. In quell'occasione, però, Rocchi non incise sul risultato finale. L'altro match invece vide i granata sorridere: Rocchi arbitrò quel Torino-Bologna in casa granata che terminò con un 5-1.

"Infine, è la prima volta in questa stagione che Rocchi arbitra una partita del Cagliari: l'ultima risale al 4 aprile 2015, giornata in cui i rossoblù persero 1-3 in casa contro la Lazio.