gazzanet

Cairo e Squinzi: storie diverse, stesse ambizioni

Confronto / I due presidenti sono differenti in diverse cose, ma in quanto ad obiettivi del momento sono accomunabili

Gualtiero Lasala

"La prossima domenica, Torino e Sassuolo si affronteranno alo stadio Mapei, nella prima sfida di campionato del 2017 e in quella che sarà l'ultima partita del girone di ritorno. A confrontarsi, oltre alle squadre, c i saranno i due presidenti delle rispettive squadre, che hanno percorso delle strade diverse, ma tendono ad arrivare nello stesso posto, accarezzando gli stessi obiettivi con le proprie squadre. La gestione societaria delle due squadre non è tanto diversa, cosa che ha portato Sassuolo e Torino a condividere anche delle conquiste simili.

"Partendo dalla gestione delle due squadre da parte dei due presidenti, si può dire che entrambi si siano affidato ad un allenatore per arrivare in Serie A ed instaurare un percorso positivo: da una parte c'è stato Giampiero Ventura, per il Torino, dall'altra Eusebio Di Francesco, che sta facendo giocare molto bene la sua squadra e soprattutto è stato in grado di lanciare diversi giocatori giovani che stanno facendo la fortuna del club, proprio come successo all'allenatore genovese.

"Andando a vedere, invece, i traguardi raggiunti dalle due squadre sotto la gestione degli attuali presidenti, anche se in periodi diversi, sono molto simili: infatti, se il Torino - nella stagione 2013/2014 - ha ottenuto l'accesso all'Europa League dopo vent'anni, il Sassuolo - la scorsa stagione - ha ottenuto il pass per la stessa competizione. I due percorsi in Europa non sono stati gli stessi, con il Torino che è riuscito a portare la propria squadra fino agli ottavi di finale, sfiorando i quarti contro lo Zenit, mentre i neroverdi non sono riusciti a superare il proprio girone.

"In questa stagione, invece, il Sassuolo partiva con il favore dei pronostici, che vedevano la squadra di Di Francesco poter ambire stabilmente alle prime otto posizioni di campionato, mentre questa stagione sta mettendo in grande difficoltà la squadra neroverde, mentre i granata sono partiti molto bene, riuscendo a battere formazioni importanti con un nuovo allenatore ed innesti di qualità.