toro

Candidatura ufficiale per Abete in Figc

Venerdì 23 marzo è giunta l’ufficializzazione della candidatura, avanzata dalla Lega Calcio, di Giancarlo Abete per la presidenza federale. Le società di Serie A e B hanno votato Abete...

Federico Floris

"Matarrese nelle ultime riunioni in Lega Calcio ha affermato che Pancalli non si è candidato poiché avrebbe voluto uno stipendio, mentre i presidenti federali non ricevono compensi. L’attuale commissario della Federcalcio ha smentito con decisione tale affermazione, sottolineando che il suo compito si esaurisce con la fine della gestione commissariale e non è stato mai pensato un suo ulteriore coinvolgimento.Sembrano molto lontani gli auspici della scorsa estate quando da più parti ci si augurava l’ingresso ai vertici federali di manager lontani dal mondo del calcio per risanarlo in autonomia.Ora invece sembra probabile l’elezione di Giancarlo Abete, vicepresidente ai tempi della gestione Carraro con lo stesso incarico di Innocenzo Mazzini, il compare prediletto di Luciano Moggi.

"Abete sembra l’unico ad essere uscito pulito dallo scandalo estivo ed è un dirigente sportivo esperto e navigato, un uomo del Palazzo. Nato nel ’50 a Roma, è stato parlamentare per tre legislature, presidente del settore tecnico della Figc dal 1988 al ’90 e presidente della Lega di C dal ’90 al ’97.Tuttavia la voglia di rinnovamento pare essersi sopita in fretta poiché al suo fianco è stato proposto come vice Antonio Matarrese e non un giovane dirigente, simbolo del nuovo corso. Un nome che risponde a questo identikit è quello Demetrio Albertini, spalla di Rossi nella scorsa estate, il quale è stato proposto come consigliere della Figc. Unico apparente segnale di novità.Vedremo cosa succederà il 2 aprile, giorno dell’assemblea federale.