BARI - Il Toro acciuffa un buon pareggio contro un Catania che manovra certamente meglio a livello di gioco, ma gli uomini di Zac non si arrendono e complice l'espulsione di Mascara riescono a raggiungere il pareggio con Franceschini. Questo pareggio smuove la classifica e dà una migliore identità ai granata dopo il buon secondo tempo disputato, ma c'è ancora molto da lavorare soprattutto sul piano della velocità e di maggior incisività sotto porta.
toro
Catania-Torino 1-1
BARI - Il Toro acciuffa un buon pareggio contro un Catania che manovra certamente meglio a livello di gioco, ma gli uomini di Zac non si arrendono e complice l'espulsione di Mascara riescono a raggiungere il pareggio con...
La partita comincia subito con un primo pericolo per Abbiati su Spinesi al 1', bravo il portiere granata che si salva senza fallo. Ribatte il Toro su calcio piazzato, cade Stellone in area sul lancio, ma il fallo è suo.
Non è una partita particolarmente vivace, le due squadre si studiano, Zac urla più del solito, segno che non vuole assolutamente tornare a casa a mani vuote. Batti e ribatti in area catanese con Stellone, ma alla fine la difesa salva. La manovra granata è ancora lenta e ci mette troppo tempo a far girare la palla, soprattutto in fase offensiva.
Ammonito Cioffi in modo esagerato. Dopo il quarto d'ora è il Catania che accellera in avanti, la difesa granata è attenta, Mascara è il più ispirato. Svolta al 18' quando Ciampi decide di fischiare un calcio di rigore assurdo per i catanesi con Cioffi che inciampa su un avversario, ma il rigore sinceramente è troppo. Spinesi va sulla palla ed è gol. Abbiati scuote la testa sconsolato.
Punizione di Fiore e Pancaro ha una bella occasione per mettere in difficoltà Pantanelli, ma il tiro è troppo debole. Muzzi non è in gran giornata e si fa sempre anticipare dal bravo Caserta. I granata sono troppo prevedibili e poco aggressivi, dovrebbero essere anche più cattivi e cercare qualche fallo tattico in più.
Dopo la mezzora la situazione non cambia molto e gli uomini di Marino continuano il loro forcing in avanti. Ci provano ancora Muzzi e Stellone, ma la palla si perde sul fondo. Tenta di trovarsi dei varchi in avanti il Toro, ma il Catania colpisce in contropiede, ottimo l'intervento di Barone su Vargas lanciato a rete al 34'.
Negli ultimi cinque minuti Stellone mette in difficoltà Pantanelli, tirando di poco alto sulla traversa. Grande il tiro di Comotto Pantanelli deve superarsi per smorzare la palla velenosissima. I granata cercano di portarsi sotto per tentare la rimonta. Zac si arrabbia con Pancaro per Caserta che ancora una volta arriva solo in area anche se alla fine sbaglia la mira. Ci sono anche due episodi dubbi in area catanese con Stellone prima e Cioffi dopo messi giù in modo non del tutto chiaro. Due i minuti di recupero, si chiude il primo tempo al 47'.
Ripartiti per la ripresa, il Toro sembra avere più grinta e al 7' il Catania si trova in dieci per l'espulsione di Mascara per una manata su Cioffi. Muzzi più determinato. Attenzione a Spinesi che al 9' parte tutto solo su errore compiuto da Di Loreto, per fortuna che Spinesi sparacchia alto.
Esce Spinesi ed entra Corona. Bella girata di Muzzi al 17' con azione propiziata da Stellone, il Toro cerca il pareggio, il Catania deve cercare di sopperire all'uomo in meno. Ammonito Ardito.
Entra Abbruscato al posto di Muzzi. Caserta al 24' crea scompiglio in area granata, Abbiati si supera, sempre più sicuro. Al 29' esce Cioffi per Rosina, Zac tatticamente rischia maggiormente in attacco.
Entra Gallo al posto di Ardito. Bel tiro di Barone, palla un po'alta. Ad ogni modo Pantanelli è stato poco impegnato finora.
Al 40' Franceschini arriva in scivolata e mette dentro per l'1-1.
Il Toro è più arrembante in questa ripresa e nel finale tenta anche di vincere, si scalda Zaccheroni a richiamare i suoi. Corona mette i brividi al 43' con un tiro dalla distanza insidiosissimo.
Cinque i minuti di recupero. Rosina scalda le mani a Pantanelli che salva il risultato.
Marcatori: 20' Spinesi rig. (Catania); 40' Franceschini (Torino)
Formazioni
Torino (3-4-1-2): Abbiati - Di Loreto, Cioffi (Rosina), Franceschini - Comotto (C), Ardito (Gallo), Barone, Pancaro - Fiore - Muzzi (Abbruscato), Stellone. All. Zaccheroni
Catania (3-4-3): Pantanelli, Silvestri, Sottil, Stovini, Vargas, Edusei (Biso), Baiocco, Caserta, Mascara, Colucci, Spinesi (Corona). All. P. Marino
Arbitro: Ciampi di Roma
Ammoniti: Cioffi, Comotto, Ardito (Torino); Stovini, Caserta (Catania)
Espulsioni: Mascara (Catania)
© RIPRODUZIONE RISERVATA