toro

Catania-Torino: i precedenti

I precedenti storici per il Torino in terra catanese parlano piuttosto chiaro: degli undici incontri disputati nella massima serie i granata hanno dovuto arrendersi in cinque occasioni, vincendo...

Diego Fornero

"I precedenti storici per il Torino in terra catanese parlano piuttosto chiaro: degli undici incontri disputati nella massima serie i granata hanno dovuto arrendersi in cinque occasioni, vincendo tre volte e pareggiandone altrettante.

"Catania e Torino si sono sfidate per la prima volta in Serie A nel maggio del '55, e fu subito vittoria per gli etnei per 2-1 con doppietta di Ghiandai e rete granata di Bacci. Cinque anni dopo, nel '60/'61, fu pareggio a reti inviolati, mentre nella stagione '61/'62 fu Crippa a regalare al Toro la prima vittoria per 1-0. Dopo, però, arrivarono due sconfitte, prima un perentorio 3-0 (reti di Milan, Szymaniak e Petroni) nel '62/'63, poi un 1-0 di misura nel '63/'64, con rete di Prenna.

"Curioso il precedente storico del '65/'66: il Toro, a metà del secondo tempo, conduceva per 2-0 grazie alle reti di Simoni e dell'indimenticabile 'farfalla' Gigi Meroni, quando la partita fu sospesa ed assegnata a tavolino ai granata, convalidando il risultato perziale, per una fitta sassaiola ad opera dei tifosi etnei, delusi per il risultato e per l'imminente retrocessione in Serie B.

"Nel 2007/20008 finalmente il Toro torna alla vittoria in Sicilia: sono Aimo Diana e David Di Michele a firmare le due reti che permettono di ribaltare il vantaggio di Spinesi, vincendo per 2-1. Nella stagione successiva, però, a nulla varranno le reti di Colombo ed Amoruso, ed il 16 novembre 2008 il Toro soccomberà grazie all'incredibile tripletta di Capitan Mascara, nella partita resa celebre dal gesto di Gianvito Plasmati, rimasto in mutande per distrarre Matteo Sereni durante un calcio di punizione realizzato proprio da Mascara.

"Per quanto riguarda, invece, gli scontri in Serie B, il Toro è stato quattro volte ospite in Sicilia, pareggiando 0-0 nel '59/60, perdendo 2-0 nel 2003/2004 (reti di Mascara e Grieco), ancora perdendo 1-0 nel 2004/2005 (goal decisivo di Manfredini) ed infine pareggiando nel 2005/2006 (rete del solito Mascara, cui rispose Muzzi).

"Sono da registrare, inoltre, due gare esterne di Coppa Italia, vinte entrambe dal Torino: una nel settembre del '72 per 1-0 (rete di Toschi su rigore), una nel settembre del '75, quando il Toro che sarà campione d'Italia sconfisse gli etnei addirittura per 4-1 (vantaggio catanese di Ciceri, cui risposero Mozzini, Pecci, Pulici e Santin).

"Nel complesso, insomma, precedenti non molto favorevoli per il Torino, che storicamente non ha mai esaltato per le proprie prestazioni sotto gli occhi della caldissima tifoserie catanese che al Cibali, ora diventato Massimino, non ha mai fatto mancare il proprio affetto alla formazione di casa. Riusciranno gli uomini di Ventura ad invertire il trend storicamente sfavorevole? L'auspicio di tutti è che questa volta il Toro possa portarsi a casa i tre punti per consolidare la propria posizione al di sopra della zona salvezza.

"Diego Fornero