Chievo-Torino 1-3, non solo per i gol: i granata dominano in ogni statistica

Chievo-Torino 1-3, non solo per i gol: i granata dominano in ogni statistica

Analisi / Partita mai stata in discussione per la squadra di Mihajlovic, che ha dominato gli avversari: anche le statistiche lo confermano

di Gualtiero Lasala, @LasalaGualtiero

Il Torino è riuscito ad uscire vincitore dal Bentegodi di Verona, con tre punti in tasca molto importanti soprattutto per la continuità di risultato fuori casa, con il secondo successo consecutivo. La partita si è sbloccata nel secondo tempo, ma la squadra granata ha dimostrato sin da subito una superiorità evidente, che nel corso del match è cresciuta, nonostante la piccola parentesi che ha portato al gol di Pellissier. A certificare queste impressioni, ci sono anche le statistiche del match, che mostrano come il Toro sia riuscito a dominare in tutti i numeri l’avversario.

Partendo dal possesso palla, si capisce come il Torino abbia avuto in mano il pallino del gioco: arriva al 58% nel calcolo finale e si ferma di conseguenza al 42% quello del Chievo, che ha spesso e volentieri subito l’iniziativa pressante degli uomini di Mihajlovic. Altro dato molto importante è quello riguardante i tiri: sono stati ben 16 quelli granata contro i 10 del Chievo Verona. La statistica diventa ancora più a favore del Torino quando si guardano i tiri in porta, con i granata che ne hanno totalizzati 7, mentre gli scaligeri solo 3.

Spostandosi su altri dati il copione non cambia: sono 10 le occasioni da gol per il Torno, mentre solamente 5 quelle per il Chievo. Andando ad analizzare anche il conto delle palle perse, si vede come la squadra di Maran ne abbia perse 32 e il Toro 31, ma come la squadra di Mihajlovic abbia recuperato 23 palloni contro i 19 del Chievo Verona.

Infine anche il conto dei corner si è fermato a favore del Torino, che ne ha totalizzati 9 contro i 5 degli avversari scaligeri.

fonte: Lega Serie A Chievo Torino
Gol 1 3
Tiri in porta 3 7
Tiri totali 10 16
Occasioni da gol 5 10
Possesso palla 42% 58%
Corner 5 9
Falli subiti 11 12
Palle perse 32 31
Azioni manovrate 17 25
Lanci lunghi 27 9
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy