"di Edoardo Blandino
toro
Colombo, per affermarsi
di Edoardo Blandino
Una prima parte di stagione così così ed una seconda più positiva. Questo è stato l’andamento di Riccardo Colombo nel passato...
"Una prima parte di stagione così così ed una seconda più positiva. Questo è stato l’andamento di Riccardo Colombo nel passato campionato. Diversi fattori hanno influito nell’andamento di questo ragazzo. Per la prima volta si è trovato alle prese con un campionato di A da vivere da vicino. In passato aveva disputato qualche partita con l’Udinese, ma poca cosa. Qui a Torino, invece, è spesso sceso in campo da titolare. La posizione in cui è stato inizialmente schierato, poi, non l’ha aiutato. Colombo predilige la fase offensiva a quella difensiva e se è costretto a rintanarsi in difesa patisce l’avversario. La dimostrazione si è avuta con il passaggio al 3-5-2 di Camolese. Il tecnico di San Mauro ha ripetutamente mandato in campo il giocatore lombardo nella posizione di esterno, con compiti sia offensivi che difensivi ed il meglio Colombo l’ha offerto con i suoi inserimenti nelle difese avversarie.
"Quest’anno il ragazzo di Tradate, provincia di Varese, tornerà a occupare il ruolo di terzino, ma con compiti leggermente diversi. Colantuono è intenzionato ad utilizzare il modulo 4-3-1-2, cioè uno schema senza vere ali di ruolo. La squadra mancherà così di una spinta dei centrocampisti sull’esterno e toccherà ai terzini supportare la manovra offensiva con gli inserimenti. Colombo lo sa ed è pronto ad affrontare questo compito. Lotterà per una maglia da titolare con Rivalta per un ruolo in difesa che è l’unico a vedere in organico due giocatori già “pronti” e non uno esperto ed uno di prospettiva come voluto dalla dirigenza. Anche perché Colantuono si è già espresso in questo senso: «Diana è un centrocampista». Non resta che augurare ad entrambi una sana rivalità sportiva.
"(Foto Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA