"La partita dell’andata fra Torino ed Empoli fu quella del Centenario granata. Una domenica strepitosa per la cornice di pubblico, di tanti campioni in tribuna (da Law a Junior, da Rizzitelli a Dossena, da Pulici a Camolese passando per Combin, Pelè e Mezzano) e per il risultato finale, con tanto di gol non visto dall’arbitro. All’epoca, come oggi, i toscani erano messi bene in classifica, quinti a pari merito con il Catania, a quota 19 punti. Una cosa in comune le due squadre ce l’hanno ed è lo sponsor tecnico, Asics per entrambe. I bomber azzurri erano Buscè, Vannucchi e Saudati (1 rigore) a quota tre, seguiti da Matteini a 2 e Almiron a 1. Da notare che l'allenatore in seconda dei toscani è l'ex-portiere del Toro Fabrizio Lorieri che partecipò alla manifestazione del centenario.
toro
Comotto. Un gol così lo si fa ogni cento anni
La partita dell’andata fra Torino ed Empoli fu quella del Centenario granata. Una domenica strepitosa per la cornice di pubblico, di tanti campioni in tribuna (da Law a Junior, da...
"Sia Toro che l’Empoli arrivavano da due vittorie per entrambi, i granata vincenti a Bergamo contro l’Atalanta per 0-2, i toscani avevano battuto in casa il Cagliari per 1-0.
"I punti che separavano le due squadre erano 5 (oggi 17), l’Empoli, a quota 19 (oggi 49) ha rastrellato 4 vittorie, 7 pareggi e solo 2 sconfitte, il Toro ha ottenuto 3 vittorie, subito 5 sconfitte e fatto 5 pareggi. La partita di andata vide anche l’esordio dell’arbitro Domenico Celi della sezione di Campobasso.
Zaccheroni mandò in campo:
"TORINO (3-4-2-1): Abbiati - Di Loreto, Cioffi, Franceschini - Comotto, De Ascentis, Barone, Balestri - Rosina, Lazetic - Stellone.
"Questa è la cronaca degli episodi salienti di quella memorabile giornata:
"Al 3' prima palla gol per l'Empoli, Abbiati salva. La partita è cominciata con un buon ritmo. Rosina è già ispirato. Al 5' Moro ancora pericoloso davanti al portiere avversario.Al 12' Cioffi ha la palla gol grazie ad un'incursione di Rosina, sempre nel vivo del gioco, ma va fuori di poco. Poco dopo è Stellone a sfiorare la rete.Toro più aggressivo, soprattutto con De Ascentis che a volte esagera negli interventi, come quello su Marianini. Balli non sempre è perfetto tra i pali, il Toro può e deve sfruttare certi errori di valutazione del portiere avversario.SECONDO TEMPOQuasi gol dell'Empoli che al 12', con Marianini, mette la palla in rete, salva Barone, ma rivedendo l'azione si vede che la palla aveva superato nettamente la linea. Ammonito Saudati per proteste. Subito dopo è Abbruscato che lancia Stellone, il quale manca di poco il vantaggio. Sembra un Toro più determinato con l'entrata di Elvis.90’ Strepitoso gol di Comotto che mette sotto l'incrocio dei pali e va a festeggiare sotto la Maratona. Finale incandescente dopo un inizio di ripresa piuttosto scialbo. Abbiati non ha avuto una giornata particolarmente felice, molti i suoi errori.
"Il migliore in campo fu
"COMOTTO: l'uomo del match. Tira fuori il gol da 3 punti quando nessuno ci credeva più. Ha piedi da terzino ma si rende autore di un'apertura pregevole verso Lazetic a tagliare il campo prima di sparire dal match per lunghi tratti. 7
© RIPRODUZIONE RISERVATA