Con Belotti, Izzo, Sirigu e Verdi è ItalToro: Mazzarri punta sul blocco azzurro e Mancini osserva…

Con Belotti, Izzo, Sirigu e Verdi è ItalToro: Mazzarri punta sul blocco azzurro e Mancini osserva…

Toro e Nazionale / L’ossatura italiana del Toro si rafforza ulteriormente nell’anno dell’Europeo

di Silvio Luciani, @silvioluciani_

Con l’acquisto di Simone Verdi il Torino si è completato: ora Mazzarri ha a disposizione una grande varietà nel reparto avanzato. L’acquisto più costoso della storia del Toro è in linea con le aspirazioni e la politica societaria del club, che sta puntando sempre di più su un’ossatura fatta da giocatori italiani. Verdi rinforzerà ulteriormente un blocco azzurro già numeroso nella rosa granata. Sono ben 13 gli italiani nella lista del club e diversi di loro puntano alla convocazione in Nazionale. Non sorprende, infatti, che Belotti, Izzo e Sirigu (tre leader del Toro) siano in pianta stabile in azzurro, così come non sorprende che giocatori come Verdi, Baselli, Bonifazi e Zaza coltivino la legittima aspirazione di essere convocati ad Euro2020.

NAZIONALE – Condizione necessaria è una stagione da protagonisti con il Torino: Simone Verdi è già nel mirino di Mancini, che lo ha convocato nei primi impegni sulla panchina della Nazionale. Lo stesso discorso vale per Zaza: se tenesse questo rendimento, il ct lo prenderebbe sicuramente in considerazione. Nessun dubbio su Belotti, Izzo e Sirigu che ormai sono certezze. Anche Mazzarri punta su questi due fattori: la coesione di un gruppo che conosce il Paese e il campionato e l’ambizione di essere convocati ad Euro2020. In questo senso sembra che il tecnico toscano abbia accolto l’appello di Mancini, che ha sempre dichiarato di volere più italiani sui campi della Serie A.

CONTROTENDENZA – E lo confermano anche i dati: il Toro è in netta controtendenza rispetto ad una Serie A con sempre meno giocatori italiani. I dati in questa grafica sono emblematici: solo il 39,7% dei titolari in queste due giornate di A erano italiani. I granata, invece, ne avevano ben 7/11 nella prima giornata contro il Sassuolo (Sirigu, Izzo, Bonifazi, De Silvestri, Baselli, Zaza, Belotti) e 6/11 nella seconda contro l’Atalanta (a causa dell’assenza di Zaza per infortunio). Mancini può guardare con interesse i granata: l’ItalToro può essere un bel bacino anche per il ct della Nazionale.

28 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. PrivilegioGranata - 2 settimane fa

    Mancini lavora come piazzista per conto di gobbi e procuratori.
    C’è Gigio_papera_Dollarumma da spingere. Ci sarà quella mezzasega di Kean in futuro, ecc.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Daniele abbiamo perso l'anima - 2 settimane fa

    Grottesco lasciare in panchina uno dei portieri più forti al mondo (secondo Marca giornale sportivo spagnolo, il numero 1 in assoluto ) e lo stesso Izzo a cui si preferisce Bonucci.
    Su Izzo però penso che il tempo sarà galantuomo. Purtroppo non la stessa cosa per Sirigu, che forse si gioca l’ultima occasione di essere titolare all’Europeo e lo meriterebbe. Ma si sa, il Milan deve avere i suoi Nazionali in modo che il loro pseudo valore cresca…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Torello_621 - 2 settimane fa

    L’importante è che tornino sani e salvi.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. bertu62 - 2 settimane fa

    Condivido tutto quello che è stato scritto finora, ma non è strano se pensate che non c’è traccia dei #CAIROVATTENE come li ha giustamente definiti @madama.granata 🙂 …
    Condivido tutto tranne ciò che dice il fratello @GlennGould qui sotto in merito alla Nazionale: nel senso, premesso che tutto ciò che è relativo sia alle convocazioni che alle presenze in campo è “filtrato” da un sacco di persone che NON c’entrano con il CT di turno (dagli agenti ai procuratori agli sponsor ai Club d’appartenenza, chi ha più “potere” lo esercita influenzando le scelte…) per finire anche ai veri telecronisti/opinionisti che tessono lodi sperticate di un giocatore (SE vengono “spinti” a farlo..) mentre un altro lo demoliscono (stessi motivi..), quando però la Nazionale riesce a “dare la paga” ad altri più titolati (come ad es. la Germania o la Francia o gli Inglesi…) allora GODO! Che sia Balotelli, Chiesa (il simulatore) oppure il Gallo (GODO IL DOPPIO…) rimane pur sempre un godimento, al di là che piacendomi il calcio guardo anche le partite della Nazionale MA NON COMMENTATE DAI NOSTRI, magari dagli Inglesi che, non avendo preso “mazzette” per lo meno sono equi nei commenti…
    Detto questo, ragionando su queste premesse E come tifoso del Toro, sono contento per i nostri ma ANCORA PIU’ CONTENTO che evitino di farsi male e di prendere “brutti commenti” in partite che non hanno nulla di “difficile”, molto meglio che eventualmente vengano chiamati in causa quando la posta in palio/avversario è più “tosta” e che dimostrino LI’ il Loro valore!
    FV♥G!!! SEMPRE!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. GlennGould - 2 settimane fa

      Ciao @Bertu, capisco il tuo punto di vista.
      Io realtà sono io l’anomalia, poiché è qualche anno che guardo il calcio solo ed esclusivamente quando c’è il toro di mezzo.
      Infatti stas, se riesco, guarderò la nazionale (credo sia stasera); ma non per il risultato, di cui mi frega assolutamente niente, ma solo perché c’è il Gallo.
      Fanatico? Lo credo bene. Diversamente non scriverei qui. 🙂

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. bertu62 - 2 settimane fa

        🙂 🙂 !! Assolutamente concorde con Te che quando in Nazionale ci sono ANCHE giocatori del Toro si guarda con ancora più interesse, ed è anche per questo che NON LA ASCOLTO COMMENTATA DAI NOSTRI, mi sono NAUSEATO fin troppo in passato!
        Ad ogni modo la partita è alle 18:00, non in orario serale, occhio che se Ti aspetti di vederla intorno alle 20:00 è già belle che finita!!! 🙂
        Ciao Brò…
        FV♥G!! SEMPRE!!

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. GlennGould - 2 settimane fa

    A me della nazionale importa poco o nulla, per cui è con spensieratezza che mi chiedo: ma si può credere ancora a sta buffonata?
    Io sono contentissimo che Izzo non giochi (Chiellini non c’è e Izzo in panchina, roba da ammazzarsi dalle risate), che Sirigu stia in panchina (normale che il portiere più forte in assoluto faccia panchina,no?); almeno non rischiano di farsi male. Belotti giocherà; posso sperare, pensando granata, che sia una ignezione di ulteriore fiducia per il Gallo.
    E poi Grifo, Lasagna, etc etc..
    Insomma, concludo come ho aperto. Ma si può ancora credere a sta buffonata?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Mario66 - 2 settimane fa

    Si certo gli italiani meritevoli ……. e poi Mancini per compiacenza verso il sistema (procuratori) considera Donnarumma titolare a prescindere tenendo in panca il portiere attualmente più forte d’Italia.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Luke69 - 2 settimane fa

      ..Sirigu è il più forte del mondo oggi come oggi

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. maxx72 - 2 settimane fa

    Mancini osserva e poi giocano Grifo e Lasagna!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 2 settimane fa

      Maxx la storia si ripete.
      Pulici e Claudio Sala in azzurro erano panchinari fissi.
      Donnarumma titolare quando hai un Sirigu in questa condizione è un insulto alla buona fede del selezionatore.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 2 settimane fa

        Guarda Baci io quei tempi me li ricordo e non ho mai capito perché Pupi e il Poeta del gol stavano sempre in panchina…va bene che avevamo vinto solo uno scudetto ma cavoli se si giocava bene! E il CT era pure l’ex capitano del TORO! Mancini è come tutti gli altri da Pozzo in poi , cioe asserviti prima ai gobbi e poi ai procuratori! Ps mi manca il subvanni…

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Gattojoyce - 2 settimane fa

          Come ho già commentato in un altro articolo Donnarumma gioca per scelta tecnica di Mino Raiola…i procuratori sono la vera rovina del calcio come lo intendiamo forse ancora solo noi nostalgici granata; per non espatriare dal nostro mondo è sufficiente analizzare la situazione Nkoulou : è tornato ai suoi livelli grazie al Toro che ha creduto in lui, non ha mai avuto mal di pancia strani, ma il procuratore ha pensato bene di fargli un lavaggio del cervello altamente professionale…ed il risultato è sotto gli occhi di tutti…O TEMPORA, O MORES…

          Rispondi Mi piace Non mi piace
        2. ddavide69 - 2 settimane fa

          Gattjoyce e compagnia cantante. Ve le andate proprio a cercare. Vi mancano Vanni e soci??? Mmm ci credo poco.. Però augurare delle malattie potenzialmente mortali non mi sembra che vi elevi particolarmente.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. maxx72 - 2 settimane fa

            Davide, perché scrivi “vi elevi”…Io ho mai augurato qualcosa di male a qualcuno?

            Mi piace Non mi piace
      2. Granata - 2 settimane fa

        Comunque, il tipo degli esami delle urine sta male e non ve ne preoccupate, screanzati 🙂

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. BACIGALUPO1967 - 2 settimane fa

          È depresso, purtroppo l’unico esame (quello delle urine appunto) che aveva una minima speranza di passare lo ha sbagliato, unisci a tutto ciò il primato della Cairese e l’acquisto di Verdi alle 21,58…sono colpi morali troppo difficili da sopportare.
          Inoltre in questo momento difficile che lo vedrà ripetere per l’ennesima volta l’anno scolastico (è uno studente così meritevole che riesce a fare un anno in 4) non è supportato dai suoi migliori amici obiettivi e comandanti.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. maxx72 - 2 settimane fa

            Fratelli Baci e Granata, non è vero che non mi preoccupo per Vanni! Bisogna infatti tener conto che le giornate di domenica e lunedì sono state durissime per lui e se tenete anche conto che alla colonia SIP di Pietra Ligure gli hanno anche ritirato il tablet perché deve studiare di nuovo per l’esame delle urine
            ..mamma mia che situazione! Ma ha sguinzagliato il Subtifosocomanteobiettivo per i meno e questo mi tranquillizza! Ahahah Ahahah!

            Mi piace Non mi piace
          2. Gattojoyce - 2 settimane fa

            Siete degli esseri insensibili, crudeli e con un bidone dell’immondizia al posto del cuore: solo perchè uno ha delle difficoltà oggettive a passare degli esami non merita di essere irriso, ibbeffato ed ischerzato di continuo. Provate voi ad essere degli emeriti inetti ed essere costretti a provare a superare delle prove insormontabili per le vostre nulle capacità…che poi, l’errore fondamentale sta a monte: dovrebbe scegliere meglio gli esami da affrontare per ottenere un risultato positivo..per esempio potrebbe provare con l’esame HIV…

            Mi piace Non mi piace
      3. BACIGALUPO1967 - 2 settimane fa

        Vorrei vedere in faccia i due fenomeni che hanno messo gli unlike al post su pupi e Sala

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. GlennGould - 2 settimane fa

          Credo siano gli stessi che l’han messo a me al ricordo a Scirea per l’anniversario della sua morte.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. maxx72 - 2 settimane fa

            Anche io sono abbonato ai 2 meno Glenn…ormai li considero un attestato di stima del subcomandante nei miei confronti.

            Mi piace Non mi piace
          2. BACIGALUPO1967 - 2 settimane fa

            Glenn lo ricordo…

            Mi piace Non mi piace
  8. Mimmo75 - 2 settimane fa

    Aggiungerei anche Baselli. Ha finalmente trovato continuità dalla seconda parte dello scorso campionato e ha iniziato questo in crescendo. Mazzarri gli ha affidato le chiavi del centrocampo e lui non sta deludendo abbinando qualità e quantità. Meno appariscente di Rincon e Meite in interdizione (non ha l’esuberanza del primo nè il fisico dell’altro) ma altrettanto efficace grazie alla capacità di lettura tattica. Finalmente è sbocciato! E’ valso la pena attendere perchè abbiamo un altro leader in campo, tecnico e morale. La nazionale lo aspetta. Altro capolavoro di Palledighisa.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. BACIGALUPO1967 - 2 settimane fa

      Concordo Baselli è un altro capolavoro di PDG.
      Le punizioni che hanno portato al gol di Belotti in Inghilterra e di Izzo a Bergamo sono stati dei capolavori

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. maxx72 - 2 settimane fa

      Bravi ragazzi a me Baselli mi sta piacendo un sacco, è stato affidato a PALLEDIGHISA ed è un altro…ma sbaglio o ha fatto anche il cross sul gol di Bonifazi?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Tarzan - 2 settimane fa

      A me Baselli è molto piaciuto nella partita di ritorno con i Wolves, mentre in quella di andata è stato penoso. Sbocciato mi sembra un po eccessivo, spero di ricredermi ma a me sembra sempre un mezzo giocatore che il più delle volte sparisce nei momenti più importanti. But I trust in WM PDG !!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. @lupostyle - 2 settimane fa

    Si continua a prendere tanti stranieri in Italia. Che poi di bravi, ce ne sono davvero pochi, rispetto alla mole quantitativa di arrivi. Se non fanno delle leggi a doc per il campionato italiano, mettendo un limite massimo di stranieri in formazione, oppure in rosa. Tipo non devono essercene più di tot.. Presto, si avrà il grande problema che le varie nazionali italiane, saranno di bassa qualità. A mio modesto parere. FV❤️G

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy