toro

Dopo la vittoria contro il Parma è un Torino che ha persino più punti della passata stagione

Torino - Parma 1-0 / I granata salgono a undici punti in nove partite migliorando di un punto le prestazioni dello scorso anno grazie a una difesa di ferro

Redazione Toro News

"Dopo la vittoria di ieri sera il Torino di Quagliarella ha un punto in più rispetto a quello della passata stagione, il gol di Darmian ha permesso di portare i granata a quota undici punti in nove giornate contro i dieci dello scorso anno. Questa è sicuramente una bella iniezione di fiducia per i ragazzi di Ventura se pensiamo a dove è riuscito ad arrivare il Toro nella scorsa Serie A. Soprattutto se consideriamo il faticoso doppio impegno tra campionato e Europa League che sottrae energie preziose ai giocatori. L'allenatore questo lo sa e finora sta optando per un cambio degli interpreti tra un impegno e l'altro molto razionale senza cadere nella facile quanto sbagliata follia del turnover esagerato. La rosa messa a disposizione del tecnico sembra essere profonda e variegata con molti elementi giovani di valore e questo permette al mister una ampia scelta sia in temine di modulo che di interpreti.

"DIFESA DI FERRO - Il Toro di quest'anno fatica molto di più ad andare a rete, con soli sette gol segnati è il terzultimo reparto offensivo della categoria contro le tredici realizzazioni della passata stagione. In particolare, con l'esclusione di Quagliarella, non ha ancora trovato interpreti in grado di garantire una certa regolarità di gol durante il lungo periodo. Uno spiraglio di luce in questo senso è la rete di Farnerud contro la Lazio, alla sua prima apparizione in campo lo svedese ha subito mostrato di non aver smarrito quella sua buona confidenza con il gol. Il punto di forza di quest'anno è sicuramente la difesa, soltanto nove le reti subite per una media esatta di una a partita mentre lo scorso anno a questo punto della stagione erano già quindici i gol subiti da Padelli.

"CALENDARIO AMICO - Guardando il calendario si ha poi l'impressione che il Toro possa persino migliorare ulteriormente la differenza di punti rispetto alla scorsa Serie A dove la squadra granata dopo lo scivolone col Napoli della nona giornata incappò in una serie negativa che portò solo due punti contro Livorno e Roma nelle successive gare. Ora la squadra di Ventura può sperare di conquistare più punti nelle prossime tre partite, a cominciare dalla sfida ancora all'Olimpico contro l'Atalanta o guardando alla gara in casa contro il Sassuolo tra due domeniche, più difficile invece andare a fare risultato nella tana della Roma di Rudi Garcia.

"Insomma ci sono tutti i presupposti per una nuova grande stagione per il Torino, sognare non sembra impossibile e la grande quantità di punti conquistati lo scorso anno inizia a sembrare meno insormontabile da scavalcare per portare ancora una volta la bandiera granata in cima alle vette più alte della Serie A.