Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Coppa d’Africa, Nigeria ai quarti di finale: si allontana il rientro di Ola Aina al Toro

Ola Aina (foto: Getty Images)

Il giocatore gioca tutta il match vinto con il Camerun in maniera rocambolesca e le Super Aquile continuano il loro percorso nella competizione

Marco De Rito

"Continua l'avventura di Ola Aina in Coppa d'Africa. In una partita con molti colpi di scena, la Nigeria è riuscita a prevalere sul Camerun, superando gli ottavi di finale. Ola Aina è partito titolare giocando per tutta la durante del match. Positiva la prestazione del granata, i suoi miglioramenti sono netti dal punto di vista difensivo: sia Walter Mazzarri che l'esperienza in Nazionale gli sono stati d'aiuto per affinare il suo rendimento in fase d'interdizione.

"LA PARTITA - Passa in avanti la Nigeria con un'azione su punizione, la rete del vantaggio è stata assegnata a Ighalo anche se c'è stata una deviazione di un difensore avversario. Nel finale della prima frazione di gara però arriva una doppia doccia fredda per la rappresentativa delle Super Aquile. Il Camerun allenato da Seedofr sigla due gol in tre minuti. Al 41' Bahokem va alla conclusione ma la traiettoria inganna il portiere Akpeyi e il tentativo si rivela vincente. Al 44' N'Jie riesce a trasformare il servizio di un suo compagno in rete. Nella ripresa la Nigeria ha voglia di reagire dopo la batosta subita alla fine del primo tempo: al 18' le Super Aquile recuperano con Ighalo, mentre al 21' Iwobi riesce a sfruttare al meglio un assist dello stesso Ighalo e a completare la contro-rimonta. Il match termina per 3-2 a favore della rappresentativa di Ola Aina.

"IL RIENTRO - Dopo aver passato gli ottavi di finale, la Nigeria approda ai quarti di finali. Il 10 luglio ci sarà la sfida della Nazionale di Rohr contro il Sudafrica. In caso di ulteriore passaggio del turno, il 14 luglio al Cairo si terranno le semifinali mentre il 19 luglio ci sarà la finalissima - il 17 luglio la finale per stabile 3° e 4° posto. Finita la competizione, il giocatore avrebbe diritto alle vacanze. L'esordio in Europa League dei piemontesi sarà il 25 luglio ed, è sempre più difficile che il giocatore riesca ad essere disposizione del Toro in vista della partita internazionale della stagione.

Il tabellino Nigeria-Camerun 3-2 

Arbitro: Bondo (Botswana)

Ammoniti: Kunde, Mandjeck, Awaziem.

Marcatori: pt 19' Ighalo, 41' Bahoken, 44' N'Jie; st 18' Ighalo, 21' Iwobi.

Nigeria: Akpeyi; Ola Aina, Awaziem, Troost-Ekong, Omeruo; Etebo, Ndidi, Iwobi (46' st Balogun); Simon (15' st Chukwueze), Musa, Ighalo (39' st Onuachu). Allenatore: Rohr.

Camerun: Onana; Mandjeck (17' st Anguissa), Ngadeu-Ngadjui, Banana; Oyongo, Fai, Kunde-Malong (42' st Daogari), Bassogog, Bahoken; Choupo-Moting, N’Jie (25' st Ekambi). Allenatore: Seedorf.