Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Coppa Italia, il punto al termine del turno: ottavi a San Siro per il Torino

Coppa Italia, il punto al termine del turno: ottavi a San Siro per il Torino

Approfondimento / In caso di successo contro il Milan, nei quarti una tra Juventus ed Atalanta. Doppio incrocio al sapor di Derby: Lazio-Genoa e Roma-Sampdoria

Redazione Toro News

Si è conclusa ieri sera l'ultima sfida valida per i sedicesimi di finale di questa edizione della Coppa Italia, e sono quindi stati emessi i primi verdetti: otto gli incontri disputati, altrettante ovviamente le formazioni che si sono qualificati per gli ottavi di finale, scontri che saranno tutti disputati venendo equamente suddivisi tra mercoledì 11 gennaio e mercoledì 18 gennaio 2017. Andiamo a vedere nel dettaglio come si è evoluto il tabellone ad eliminazione diretta e quali saranno dunque i prossimi incontri.

Il prossimo sarà un turno dal livello generale decisamente più elevato, poichè entreranno in gioco le formazioni che nella passata stagione hanno concluso il campionato nelle prime otto posizioni di classifica:  ecco che allora lo Spezia, reduce dal colpo sul campo del Palermo dove ha vinto ai rigori ed è stato fatale per De Zerbi, sarà questa volta ospite del Napoli. Proiettandoci già ai quarti di finale, la vincitrice di questa sfida se la vedrà con chi strapperà la vittoria tra Fiorentina e Chievo - che ha superato il turno vincendo 3-0 contro il Novara.

Per quanto riguarda quello che potremmo definire il secondo quadrante, quello al momento più importante per il Torino, proprio i granata dopo aver dilagato contro il Pisa solamente ai supplementari saranno questa volta di scena a San Siro contro il Milan: Mihajlovic ed i propri ragazzi avranno così l'occasione di prendersi in Coppa Italia la rivincita per quella dolorosa sconfitta patita alla prima di campionato, con le reti rossonere nate da fatali disattenzioni granata ed un calcio di rigore che avrebbe fissato il risultato sul pari fallito da Belotti all'ultimo secondo. L'altra sfida di questa coppia di ottavi di finale sarà disputata tra Juventus ed Atalanta (3-0 al Pescara), e dunque in caso di un successo al Meazza il Torino dovrà affrontare ai quarti una di queste due formazioni.

Coppa Italia, il punto al termine del turno: ottavi a San Siro per il Torino

Dall'altra parte del tabellone, si trovano quattro interessanti incontri ed in particolare spicca un doppio incrocio al sapore di Derby sull'asse Genova-Roma, ma andiamo con ordine: ieri sera, nell'ultimo sedicesimo disputato, il Bologna ha travolto l'Hellas Verona per 4-0 in una sfida che ha visto anche il debutto del granata Alfred Gomis tra i pali felsinei, ove il giovane portiere è in prestito. La formazione di Donadoni ha così conquistato il pass per San Siro, in questo caso ovviamente contro l'Inter dell'ex Pioli. Sempre ieri, pomeriggio però, il Genoa è stato protagonista di un incontro pirotecnico che ha visto i rossoblù superare il Perugia solamente nei tempi supplementari con un risultato finale di 4-3: il Grifone si è così guadagnato lo scontro diretto con la Lazio, nella capitale.

Infine, nell'ultimo quadrante, abbiamo assistito ad un'altra sorpresa ovvero la vittoria del Cesena sul campo dell'Empoli: romagnoli che saranno adesso attesi dall'incontro valido per gli ottavi di finale, in casa del Sassuolo. Chi tra queste due formazioni riuscirà ad aggiudicarsi la vittoria, guadagnerà così l'accesso ai quarti di finale dove incontrerà una tra Roma e Sampdoria: i blucerchiati si sono infatti facilmente sbarazzati del Cagliari con un rotondo 3-0 regalandosi la sfida contro i capitolini.