"dai nostri inviati a CuneoDella Casa/Bonino
toro
Cuneo-Torino 1-4
dai nostri inviati a Cuneo
Della Casa/Bonino
Sta per iniziare l'amichevole tra Cuneo e Torino, allo stadio "Fratelli Paschiero" del capoluogo della...
"Sta per iniziare l'amichevole tra Cuneo e Torino, allo stadio "Fratelli Paschiero" del capoluogo della "Granda". Poco meno di 2000 i tifosi sugli spalti, che però vanno riempiendosi perché molte delle direttrici stradali che portano nella cittadina piemontese sono state intasate da traffico e incidenti. Grandi applausi per il cuneese Franco Lerda, che -sempre condizionato dall'emergenza in attacco- schiera Garofalo nel tridente offensivo, così come Filipe.
"Pronti-via, e Toro in vantaggio! E' Belingheri a mettere in rete, raccogliendo un bel cross di Filipe (lanciato da D'Ambrosio) che trova impreparata la difesa di casa, complice l'ottimo velo di Bianchi: il trequartista batte Lorenzon. Poco prima, da registrare solo un tentativo velleitario di Rubin. Al 5' Di Cesare viene soccorso dopo uno scontro di gioco, poi è ancora Rubin ad attaccare e conquistare un corner (senza esito).
"Tnati i tifosi presenti allo stadio, più di 2000 infatti gli spettatori, tra cui, ovviamente, un nutrito gruppo di tifosi granata che inneggiano alla squadra.
"Si propongono molto sulle rispettive fasce D'Ambrosio e Rubin, che dialogano molto bene con gli avanzati Filipe e Garofalo. Poco precisi i cross, ma il Toro mostra un buon fraseggio corale.
"Bassi fa prendere un piccolo spavento ai propri tifosi, ma poi grandi applausi dopo aver scartato con un dribbling da vero attaccante nei confronti di un avversario che veniva in pressing (22'). Poco prima, invece, bel lancio di Belingheri che pesca un ottimo inserimento di Obodo. L'ex Udinese, però commette fallo in attacco e l'arbitro ferma il gioco. Grintosa la difesa granata, che non molla di un centimetro gli avversari.
"Il tiro di Di Paola era rasoterra alla destra del portiere granata, che manda bene in angolo. Un minuto dopo il Cuneo (grande pressing per i biancorossi) sfiora il goal con Roveta, lasciato colpevolmente solo da Zaenetti al centro dell'area, dopo gli sviluppi di un corner.
"Toro che cerca di rifare ordine, dopo il pressing asfissiante del Cuneo. Per ora la difesa pare molto attenta e abile soprattutto nel mettere in fuorigioco gli avversari. I granata, tuttavia, sbagliano troppo a centrocampo, in fase di impostazione. Da segnalare al 33' un errore di Zanetti poroprio a confermare la nostra tesi. Al 34' bell'azione del Toro: Belingheri allarga per Filipe, cross teso e non molto alto, Bianchi viene anticipato in tuffo da Roveta, che qualche secondo dopo battibecca proprio con il capitano per un fallo secondo l'ex Manchester City troppo irruente.
"Dal contrasto tra Roveta e Bianchi nasce una punizione interessante: al 36' batte Belingheri (sul pallone anche Obodo) da posizione centrale, poco prima della lunetta dell'area, ma il pallone a girare esce di poco alla sinistra di Lorenzon.
"Al 42' Pregevole azione granata: Ogbonna recupera palla a metà campo, e si lancia in un'iiniziativa in solitaria. Arriva sul fondo, a sinistra, crossa al centro e Bianchi colpisce di tacco. La palla esce alta di poco. Pericoloso il Cuneo in contropiede, ma la difesa del Toro regge.
"Al 43' sugli sviluppi di un calcio d'angolo è bravo Di Cesare a spazzare addirittura in rovesciata. Meno bravo invece, insieme a Bassi, subito dopo, con un cross apparentemente innocuo arrivato da Galfrè, con il Toro costretto a mandare in angolo nuovamente.
"Senza recupero finisce il primo tempo: Toro discreto, ordinato ma chiaramente stanco per i carichi estivi. Qualche errore di troppo a centrocampo. In tribuna tifosi moderatamente soddisfatti, compreso il ds Petrachi che assiste alla gara (assente invece il presidente Cairo, nei confronti del quale si sono levati un paio di cori di contestazione).
"Comincia ora il secondo tempo, per il Toro esce Bianchi, entra Abbruscato. Per il Cuneo, invece esce Passerò (ex Allievi nel Toro) per Maglie, Fici per Morabito e Cappanelli per Incontri.
"Goal del Toro! Al 4' è di nuovo Belingheri a segnare, passaggio di Filipe da destra (dietro al posto di D'Ambrosio, più avnazato), velo di Abbruscato e pallonetto dell'ex Ascoli che centra l'incrocio. Palla al centro e 2-0 per il Toro.
"Ogbonna, al 7', (capitano al posto di Bianchi), si lascia sfuggire De Lorentiis, ben lanciato con un rasoterra filtrante da Di Paola. Il difensore, tradito da un rimpallo, è costretto a fare fallo dal limite dell'area. Punizione, batte Garavelli ed è 2-1, Bassi apparso leggermente tradito dalla barriera granata. La punizione era rasoterra, alla destra del portiere.
"11': rigore per il Toro! Abbruscato viene tenuto per la maglia da Roveta. Batte Obodo e spiazza il portiere Baudena, battendo alla destra del 12 cuneese.
"Al 12' Garavelli tira effettato dal limite dell'area e segna, ma l'arbitro aveva già fischiato per un fallo in precedenza. Bella la reazione del Toro dopo il momentaneo 2-1, si cerca sempre di costruire azioni maovrte, secondo una precisa idea tattica. La stanchezza è chiaramente un fattore importante, da non sottovalutare.
"Sempre caldo il tifo dei supporters granata. Al 18' tira da fuori Zanetti dopo una bella azione di Abbruscato, apparso molto grintoso e voglioso di mettersi in mostra. Qualche fallo di troppo ai danni di Belingheri.
"Il Toro si prepara a fare molti cambi. Con il nuvo schieramente vediamo D'Ambrosio alto a sinistra, Miello a destra, Gorobsov (che si distingue subito per una bella palla presa al centro) e Sauemel a centrcampo, Rivalta a destra, Carrieri a far coppia con Di Cesare. Dalton sostituisce Bassi, auturoe di una discreta prova.
"Ora il capitano è Rubin. Applausi per Zanetti da parte dei tifosi, il mediano è rientrato negli spogliatoi. Intanto già vivace sembra Miello, sulla destra. Toro che continua a volre giocare a calcio.
"Toro che appare decisamente più tonico in questo secondo tempo. Sauemel smista benissimo palloni a centrocampo, mentre Miello al 29' è sfortunato dopo un tiro a botta sicura, dopo un altro bel traversone di D'Ambrosio (i due si cercano molto).
"Intanto da registrare un altro cambio per il Toro: Di Cesare esce al posto di Comi, con Sauemel che scala in difesa, Belingheri a centrocampo e Abbruscato sulla trequarti (siamo al 32'). Questo è presumibilmente l'ultima sostituzione per il Toro, rimasto il solo Gomis in panchina.
"Gorobsov continua a esaltarsi lanciando con molta precisione verso gli esterni, mentre Rivalta raccoglie qualche mugungo da parte dei tifosi granata presenti qui a Cuneo, a causa di qualche passaggio sbagliato di troppo.
"Al 34' il primo tiro di Comi, tuttavia l'attaccante aveva compiuto un fallo in attacco ai danni di Roveta. Cuneo che compie l'ennesimo cambio: entra il terzo portiere Comba.
" Al 36' bel tiro di Comi, dal posizione centrale al limite dell'area. Dopo aver ricevuto un passaggio di Rubin, la punta si gira e colpisce bene rasoterra, ma Comba riesce ad essere vigile e osserva il pallone uscire alla sua destra, vicino al palo.
"Sul finire della partita si apprestano ad entrare sul terreno di gioco anche Bianco e Dutto, due degli ultimi 3 giocatori a disposizione di mister Bianco.
"Caparbio Rubin, che al 43', dopo aver giocato già tutto il primo tempo, continua a correre e a proporsi. Stesso discorso anche per D'Ambrosio.
"Al 43' bella punizione "a campanile" di Gorobsov, Belingheri conclude debolmente di testa ma crea comunque qualche pericolo a Comba. Toro che ora amministra tranquillamente il vantaggio.
"1' di recupero.
"Termina ora la partita.
"Risultato soddisfacente per il Torino, che, nonostante i carichi di lavoro comprensibilmente pesanti, ha dimostrato di volere e sapere giocare a calcio. Ottimo segnale, questo per la squadra di mister Lerda, che fra due settimane comincerà il campionato di Serie B, affrontando il Varese. Buona la partita di Rubin, D'Ambrosio, Filipe, Sauemel, Gorobsov e ovviamente Belingheri. I giocatori salutano i tifosi e vanno sotto la doccia.
" ***
" CUNEO-TORINO 1-4
"Marcatore: pt 3' Belingheri; st 4' Belingheri, 7' Garavelli, 11' rig. Obodo, 28' Sauemel
"Recupero: st 1'
© RIPRODUZIONE RISERVATA