"La partita che si giocherà al San Nicola sabato prossimo alle ore 16, vede parecchie curiosità nel confronto diretto tra le due formazioni. I numeri ad esempio, comparati tra di loro, sono abbastanza vicini, nonostante la diversa classifica delle due compagini.
toro
Curiosità e statistiche di Bari-Torino
La partita che si giocherà al San Nicola sabato prossimo alle ore 16, vede parecchie curiosità nel confronto diretto tra le due formazioni. I numeri ad esempio, comparati tra di loro, sono abbastanza vicini,...
"Partendo dall’organigramma societario salta all’occhio che entrambe le società sono gestite, per modo di dire, a livello famigliare, il Torino FC vede Urbano Cairo nella veste di Presidente ed amministratore delegato, con il padre Giuseppe come vice. Nel Bari invece continua a finanziare la famiglia Matarrese che ha Vincenzo come presidente e Salvatore nel doppio ruolo di amministratore delegato e segretario. A seguire Palmalisa nell’area marketing. Nel Bari giocano due Anaclerio, Michele e Luigi.
"Scorrendo i risultati passati si evince che il Bari, soprattutto in casa, ha spesso surclassato il Toro, che uscì vincitore per 1-5 nella stagione 1949/50 e per 0-3 in quella del ‘63/64. E’ di buon auspicio quella ottenuta l’anno scorso per 0-1.
"Addentrandoci nei numeri della stagione in corso viene fuori ad esempio che il Bari ha fatto 22 gol e il Toro solo uno in più, ovvero 23, diversa è la media di quelli subiti, solo 14 per i granata, ben 25 quelli a carico dei baresi, così è facile intuire che la difesa del Toro è il punto di forza mentre difetta tra gli avversari.
"I cartellini gialli fischiati contro sono anche questi molto simili: 50 per il Bari, 51 per il Toro, così per i rossi: 5 ai pugliesi e 4 ai granata. La differenza tra i tiri totali è invece parecchio differente: 172 per il Bari e 217 per i granata, da notare come curiosità che sono le stesse cifre in ordine diverso! I tiri in porta si discostano di poco: 99 per i padroni di casa e 102 per gli ospiti, gli angoli sono 112 a 103 a favore dei galletti.
"In campo si nota che finora le due squadre hanno schierato 24 giocatori i biancorossi e 25 i granata, 20 sono stati i gol segnati dai titolari baresi contro i 19 dei torinisti, le sostituzioni sono esattamente pari: 65 per parte, così i gol segnati nella ripresa, 12 per entrambi.
"Due i gol su calcio piazzato per il Bari, 3 per il Toro, mentre le reti su azione sono 20 per i galletti e 19 per i torelli. Il Torino ha avuto tre rigori a favore, di cui due falliti (entrambi errori di Rosina) e cinque contro, il Bari ha usufruito anch’egli di tre rigori a favore (2 realizzati) e quattro contro.
"I pugliesi finora hanno contato cinque espulsi, mentre sono quattro per i granata. I diffidati sono per il Bari: Anaclerio, Bellavista, Micolucci, Pagano e Sibilano, mentre il Toro ha Balestri, Brevi, Fantini e Nicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA