toro

D’Ambrosio: si ferma e Ventura riprova il 3-5-2

Verso Udinese-Toro / L'ecografia evidenzia una lieve infiammazione. El Kaddouri torna in gruppo, il tecnico incrocia le dita

Redazione Toro News

"Proprio oggi, ultimo giorno di lavoro prima della rifinitura, Danilo D'Ambrosio ha lamentato un fastidio alla coscia. Stando alll'ecografia non ci sono lesioni muscolari, c'è invece una lieve infiammazione da sovraccarico del bicipite femorale sinistro. Il ragazzo non si è allenato e a questo punto le chance di giocare titolare ad Udine si riducono notevolmente. Più del previsto, forse. Per il resto, El Kaddouri è tornato in gruppo, Bovo e Larrondo proseguono con la rispettiva tabella di recupero.

"ANCORA 3-5-2 - In settimana il tecnico ha riprovato il 3-5-2, nella speranza di recuperare El Kaddouri che ha quel punto si inserirebbe tra le linee. E con un D'Ambrosio che non si è allenato, è ancor più probabile la presenza di Pasquale dal primo minuto, sul binario di sinistra. C'è però un grosso dubbio per il mister: se Rodriguez non dovesse dare le dovute garanzie, non sarà possibile (ri)inventare Darmian centrale. Mancherebbe il giusto sostituto sulla destra (arriverà con il mercato invernale?). 

"DOMANI DIFESA A QUATTRO - Il tecnico ha provato la difesa a tre, ma con lo stop forzato di D'Ambrosio e le incertezze legate alle condizioni di Rodriguez ed El Kaddouri, obbligano lo stesso allenatore a rivedere gli schemi della difesa a quattro. Posizioni che saranno ripassate domani, durante la rifinitura, con Darmian a destra, Glik e Moretti centrali e Pasquale sulla sinistra. 

"SERVE UN 'VICE' EL KADDOURI - Con Farnerud, nota davvero positiva, lanciato per un posto da titolare, come abbiamo detto 'l'incognita El Kaddouri' può davvero spostare gli equilibri dal centrocampo in su. Non probabilmente D'Ambrosio, dunque, senza il belga-marocchino il tecnico dovrà inventarsi qualcosa di diverso rispetto a domenica. Dove già era stato cambiato il modulo, proprio negli ultimi minuti, con l'inserimento del terzino in scadenza. 

"Questo problema non ci sarebbe, se in gruppo ci fosse un diretto sostituto, capace di giocare sulla trequarti. Un profilo che il Toro cercherà certamente a gennaio.