gazzanet

Dall’ultimo Torino-Fiorentina ad oggi: stavolta il pubblico faccia la sua parte

Anche Mazzarri ha chiamato a raccolta i tifosi, che questa sera sono chiamati a rispondere...

Redazione Toro News

""Rispetto alla Fiorentina, abbiamo il fattore campo dalla nostra parte: credo e spero che il pubblico ci darà una mano, contro un avversario così forte". Walter Mazzarri, nella conferenza stampa di presentazione di Torino-Fiorentina, si è espresso così, con un appello nemmeno tanto nascosto ai tifosi del "Grande Torino". Quando le cose in famiglia non vanno come si vorrebbe, se si è davvero uniti, ci si impegna tutti insieme per superare i momenti critici; stasera, tifosi e squadra dovranno comportarsi da famiglia unita. Gli uomini di Mazzarri sono reduci dall’ingiusto pareggio di Bologna maturato quando, sopra di due reti, i granata si sono fatti rimontare. Per superare nel più breve tempo possibile le scorie di quella partita, serve una prestazione dei giocatori in campo che sia all’altezza della gara ma anche il sostegno unanime del pubblico granata sugli spalti. Pubblico che si è dimostrato esigente, come quando non si risparmiò in fischi nel match contro il Frosinone, malgrado il Toro fosse avanti nel risultato.

"CROCEVIA - Quello di stasera rappresenta un punto di svolta nella stagione granata. Da un lato, se è vero che come ha detto Mazzarri in conferenza stampa, mancano ancora 28 partite al termine della stagione, dall’altro è altrettanto vero che si tratta di uno scontro contro una probabile diretta concorrente. Nell'ultimo Torino-Fiorentina del marzo scorso, esultarono i viola. Finì 2-1 con un rigore decisivo al 94' di Thereau e a fare da cornice alla partita ci fu uno stadio in aperta contestazione contro giocatori e società per i recenti risultati poco esaltanti. Un clima ostile che non fu l'unica causa della sconfitta ma che di certo non favorì i granata in campo. I tre punti raccolti a Torino nello scontro diretto - classifica alla mano - servirono alla Fiorentina per chiudere la stagione sopra ai granata, proprio tre punti sopra, all'ottavo posto.

"IL GRUPPO - Gli uomini di Mazzarri hanno già dimostrato nel corso della stagione di patire i fischi provenienti dallo stadio; fischi che oggi dovranno trasformarsi in cori di incitamento. Il gruppo, infatti, ha lavorato molto per non deludere il mister ed i tifosi, dando tutta l’impressione di essere un gruppo che vuole migliorare dai propri errori. I tifosi possono e devono tornare ad essere il dodicesimo uomo,  dimostrando ancora una volta il calore che nel tempo sono riusciti a dare per i colori granata. In campo e sugli spalti, in sostanza, bisognerà mettere il cuore.