toro

Daniele Bollero: ”Crediamo molto nell’iniziativa Cute Project”

L'ideatore del progetto a TN: ''Grandi risultati fin qui, ma non vogliamo fermarci''

Roberto Maccario

"Durante la serata benefica Cute Project all'Hotel dei Pittori a Torino abbiamo intervistato anche l'anima dell'iniziativa, ovvero il Dottor Daniele Bollero.

"Dottor Bollero, come è nato questo progetto e di che cosa vi occupate esattamente?

"Il progetto è nato nell'ottobre 2012 con l'obiettivo di fare volontariato di formazione per la chirurgia plastica in particolare in vista della cura delle ustioni, prima in Italia e poi nei Paesi africani.

"In quali zone dell'Africa operate?

"Abbiamo tenuto dei corsi all'Università di Kinshasa, in Congo e, oltre alla formazione dei giovani medici locali, abbiamo anche contribuito portando 700 kg di materiale che mancava. Ora abbiamo tante richieste da tanti Paesi come Uganda, Benin e Bolivia e vogliamo continuare ancora in futuro con questo progetto.

"Siete soddisfatti dei risultati ottenuti?

"Sì, perché c'era già una storia di volontariato di formazione ma si era un po' carenti sulle ustioni, mentre ora, grazie anche al nostro progetto, sono stati fatti grandi passi avanti sotto questo punto di vista. Abbiamo raccolto molti fondi, ricevendo una risposta straordinaria, e adesso, come ho detto, vogliamo continuare con questo progetto perché ci crediamo.