"di Gianluca Sacchetto
toro
Danilo vs Dario
di Gianluca Sacchetto
Torino-Triestina sarà una sfida dal sapore particolarissimo per la famiglia D’Ambrosio. Venerdì sera si ritroveranno, infatti, uno contro...
"Torino-Triestina sarà una sfida dal sapore particolarissimo per la famiglia D’Ambrosio. Venerdì sera si ritroveranno, infatti, uno contro l’altro i due fratelli gemelli: Danilo con la maglia granata e Dario con quella alabardata. Sulle orme dei vari Filippini, Zenoni, De Boer (se si vogliono travalicare i confini nazionali) i D’Ambrosio vogliono continuare questa tradizione. Anche se, dopo tanti anni passati insieme, in squadre diverse.
"Entrambi hanno cominciato la loro carriera in formazioni dilettantistiche del napoletano, prima di approdare alla Salernitana. Quando la società campana è fallita, però, i due hanno deciso di andare alla Fiorentina, preferendola al Napoli per questioni familiari. Dopo l’esperienza in maglia gigliata le due strade si separano. Siamo nella stagione 2007/08 e mentre Danilo approda al Potenza in serie C1, Dario passa alla Scafatese (una categoria più sotto). Nel campionato successivo, quello scorso, si ritrovano nella Prima divisione della Lega Pro, ma in gironi diversi. L’uno alla Juve Stabia, società da cui poi è stato prelevato dal Torino, l’altro a Lecco, dove totalizza 32 presenze e si toglie la soddisfazione di siglare anche due reti.
"In questa stagione il salto di qualità per entrambi, con la chiamata nella categoria cadetta. Dario finora è sceso in campo quattro volte, mentre Danilo è stato impiegato da Colantuono undici volte da gennaio ad ora. Il prossimo passo è la serie A, magari giocando di nuovo insieme. Dario, infatti, viene solitamente schierato a destra ma non ha mai fatto mistero di preferire il ruolo di difensore centrale. In attesa di questa possibilità, venerdì sera per la famiglia D’Ambrosio sarà un derby sentitissimo.
"(foto: M. Dreosti)
© RIPRODUZIONE RISERVATA