toro

Toro, Darmian: “Europa? Non siamo i favoriti…”

Diretta TN conclusa / Il laterale granata presenta Lazio-Torino: ''Ad inizio stagione non se lo aspettava nessusno. La Coppa ha il suo fascino..."

Redazione Toro News

"Matteo Darmian, pronto a presentare la trasferta dei granata allo Stadio Olimpico di Roma contro la Lazio, è certamente una delle migliori sorprese di questo campionato. Prandelli, forse, penserà anche a lui per il Mondiale, oltre che a Cerci ed Immobile. Questi, quasi certi di una chiamata.

"NAZIONALE - "Non abbiamo ancora saputo come sono andati i test, sicuramente faranno le valutazioni necessarie, poi sulla base del campionato e delle ultime giornate si sceglierà che fare per il Brasile. Abbiamo soprattutto effettuato test a livello funzionale, che potranno dare informazioni allo staff per fare eventuali valutazioni. Per la fine del campionato mi sento bene e penso che anche la squadra stia bene e sia in un momento positivo, dobbiamo solo continuare su questa strada e dare il massimo in queste cinque partite che ci aspettano. Non ho ancora prenotato le vacanze estive, sarebbe un sogno non farle per andare al Mondiale, però tutto passa attraverso il lavoro settimanale con il Torino. Sicuramente è un sogno, vedremo come andranno le cose...".

"PENURIA DI ESTERNI NEL CALCIO ITALIANO? - "Non so, sinceramente penso di mettermi sempre a disposizione del mister e della squadra, mi è capitato di giocare a destra, di fare anche il centrale di sinistra, cerco sempre di dare il mio contributo alla squadra ma non spetta a me decidere. Sicuramente in Nazionale faranno le valutazioni opportune, io sono a disposizione. La carenza di esterni italiani la vivo in maniera serena e cerco di fare il mio, dimostrando il mio valore in campo. E' già una cosa positiva essere nei 40 selezionati da Prandelli, poi tutto passera attraverso la qualità del mio lavoro".

"GIOCARSI L'EUROPA E LA NAZIONALE, LO AVRESTE DETTO A INIZIO STAGIONE? -"Giocarci l'Europa con la Lazio ed arrivare in tre in Nazionale? Si, forse ad inizio dell'anno avremmo dovuto essere pazzi per aspettarcelo, ma è il risultato del lavoro e dei sacrifici che abbiamo fatto durante l'arco di una stagione. Ora dobbiamo guardare partita dopo partita, credo che da qui alla fine ci aspettino cinque partite importanti, noi andiamo a Roma per giocarcela, è inutile fare previsioni o parlare di obbiettivi, vediamo quello che riusciremo a fare. La Coppa a Torino? Sicuramente ha il suo fascino, ho guardato anch'io le immagini. Sarà difficile ma scenderemo in campo in queste cinque partite per fare il massimo".

"CONCLUDERE BENE UN PERCORSO -"Sappiamo che ci sono squadre più attrezzate, come Milan e Lazio: sono squadre costruite per arrivare a giocarsi obiettivi più importanti, ma noi scenderemo in campo in queste ultime cinque partite per giocarcela e concludere nel migliore dei modi un cammino iniziato quest'estate a Bormio. Per noi l'Europa non è un obbligo, il nostro obiettivo era crescere e sicuramente credo si sia vista questa crescita nell'arco dell'anno. Sinceramente, non ho neppure controllato quali partite debbano affrontare le altre e non vorrei sbilanciarmi parlando di percentuali di possibilità di raggiungimento del traguardo europeo".

"AFFRONTARE LA LAZIO CON SERENITA' -"Essere sereni non significa essere rilassati, noi vogliamo far bene e stiamo preparando questa partita importante nel migliore dei modi, mettendo in difficoltà la Lazio e cercando di fare dei punti. Non ci sarà Cerci? E' vero, si è tolto la maglia preso dall'euforia del momento, andare sotto in quel modo e ribaltare così il risultato non ti fa più pensare a nulla, certamente non alla squalifica. Purtroppo non ci sarà con la Lazio, ci mancherà perché è un giocatore importante per noi, è un giocatore che da un momento all'altro può inventarti una giocata che vale i tre punti, ma credo che la forza di questo gruppo sia proprio il gruppo in sé. Nell'arco della stagione, quando mancavano i giocatori per motivi vari, chi è stato chiamato a sostituire ha sempre dato il massimo ed un apporto positivo alla squadra. Chi scenderà in campo sabato al posto di Alessio darà il massimo e noi cercheremo di aiutarlo il più possibile, aiutandolo a rendere al meglio".

"MANCA KLOSE, C'E' KEITA -"La Lazio ha una rosa ampia, composta da giocatori di qualità: Candreva, Lulic, non solo Keita. Tanti giocatori importanti, che credo non risentano della contestazione dei tifosi, saranno sicuramente concentratissimi e vorranno centrare l'obiettivo Europa League. Per loro è un obiettivo importante e daranno il massimo da qui a fine campionato".

"GIOCARSELA CON TUTTI -"Abbiamo dimostrato di potercela giocare con tutti, ma per farlo dobbiamo tenere altissimo il nostro livello di concentrazione. Appena molliamo un pochettino, i risultati non arrivano, come ci è capitato in alcuni momenti della stagione. Sicuramente fa piacere sapere di avere davanti giocatori come Ciro e Alessio, che possono fare cose importanti, e l'hanno dimostrato".

"MEGGIORINI, PRIMO GOAL IN CARRIERA IN SERIE A CONTRO LA LAZIO -"Meggiorini ha sempre dato una grossa mano alla squadra, è stato solamente sfortunato in questa stagione a non aver ancora fatto goal, ed i pali col Napoli lo testimoniano. Lui penserà solo a mettersi a disposizione della squadra, dando il suo contributo, poi il goal arriverà".