toro

Darmian, voto 8: continuità ed assoluta abnegazione al lavoro, tra i migliori nei granata

Il pagellone granata 2014 / Nonostante un inizio di stagione non facile per i granata, l'esterno della Nazionale ha dimostrato di essere un uomo-chiave negli equilibri tattici della...

Cristina Raviola

"Matteo Darmian è sicuramente uno dei granata –pochi, in verità – ad aver convinto al 100% in questa prima parte di stagione. Il laterale numero 36 ha sempre svolto il suo compito con assoluta dedizione ed umiltà, diventando, dopo un Mondiale giocato ad altissimi livelli, un punto fermo per la Nazionale, e vero uomo-chiave per la squadra di Ventura.

"In campionato, Darmian ha impressionato per la duttilità tecnico-tattica: abituato a giocare a destra, quando Peres ha cominciato a ritagliarsi sempre più spazio ai danni di Molinaro, il nostro Matteo è stato dirottato sulla sinistra, impressionando per capacità di adattamento e solidità. In questa posizione, l'esterno di Ventura ha trovato il gol da tre punti contro il Parma, dimostrando una straordinaria rapidità nel rientrare sul destro unita ad un buon tiro dalla distanza. Il numero 36 ha giocato 15 delle 16 partite di Serie A, non scendendo praticamente mai sotto la sufficienza, risultando sempre, quindi, uno dei migliori tra i granata.

"In Europa, complice l'esclusione di Bruno Peres dalla lista UEFA e la conseguente scarsa disponibilità di ricambi in quel ruolo, Darmian è sempre partito dal primo minuto e, in linea con il trend dell'intera squadra, le sue prestazioni europee sono risultate ancor più convincenti rispetto a quelle in Serie A. A questo proposito, si pensi che l'esterno numero 36, in 9 match europei (contando anche i turni preliminari), ha collezionato due gol (al ritorno contro il Brommapojkarna e a Copenaghen) e un assist (all'andata contro l'Helsinki), nonostante i cross non siano annoverati tra le sue caratteristiche migliori e le reti dovrebbe gonfiarle con maggior continuità qualcun altro, in qualche altro reparto.

"Insomma: dopo una stagione ad alti livelli come quella dell'anno scorso, ed un Mondiale giocato con grande personalità in una Nazionale guadagnata e di cui ormai è titolare inamovibile, Matteo Darmian si è confermato in questi primi mesi come un uomo umile e dedito completamente al suo lavoro, oltre che come un giocatore assolutamente indispensabile per Ventura. Forse l'unico al quale è veramente impossibile, ad oggi, rinunciare

CAMPIONATO

PRESENZE: 15

GOL: 1

ASSIST: 0

MINUTI GIOCATI: 1289

CARTELLINI GIALLI: 0

CARTELLINI ROSSI: 0

EUROPA LEAGUE

PRESENZE: 9

MINUTI: 810

GOL: 2

ASSIST: 1

CARTELLINI GIALLI: 0

CARTELLINI ROSSI: 0

VOTO8