toro

De Biasi vara la formazione anti-Roma

di Danilo Gobetto

 

A Roma con quel carattere fatto vedere nello sfortunato match contro l’inter, sperando di riuscire finalmente ad essere più concreti sotto porta. E’ l’obiettivo del...

Redazione Toro News

di Danilo Gobetto

A Roma con quel carattere fatto vedere nello sfortunato match contro l’inter, sperando di riuscire finalmente ad essere più concreti sotto porta. E’ l’obiettivo del Toro di mister De Biasi che scende all’Olimpico capitolino con la determinazione di chi deve necessariamente fare risultato per non aggravare ulteriormente la propria situazione di classifica, nonostante la consapevolezza di trovarsi di fronte ad una squadra di altissimo profilo tecnico. Intuli, purtroppo, puntare solo sulle motivazioni; una Roma in piena volata scudetto, difficilmente lascerà intentata qualsiasi strada per incamerare i tre punti e avvicinarsi alla capolista nerazzurra. Giusto, dunque, pensare che stavolta, a differenza dell’anno scorso, sarà una battaglia vera e durissima dove occorrerà prestare la massima attenzione. Per questo, le idee del neo tecnico granata sono apparse subito chiare, già dall’inizio della settimana. Ora, a poche ore dal fischio d’inizio, bisogna soltanto valutare le condizioni fisiche di quei giocatori che potrebbero non essere al 100% della forma. Detto subito di Sereni, neanche convocato per difendere i pali della porta, (al suo posto Fontana e Gomis in panchina), lo schema da attuare in campo dovrebbe prevedere un 4-4-1-1. La squalifica di Corini, infatti, complica più del necessario i piani tattici granata che non avranno tra le linee di difesa e centrocampo, quel cuscinetto di salvaguardia che con l’Inter aveva funzionato piuttosto bene proprio grazie all’interpretazione dell’ex centrocampista palermitano. A questo punto, De Biasi, dovrebbe affidarsi in difesa a Motta, Di Loreto, Dellafiore e Pisano con quest’ultimo ancora in forse per gli acciacchi emersi in settimana; in caso di forfait, pronto Lanna. Anche sulla linea centrale del campo, c’è un dubbio. Aimo Diana, infatti, non sembra del tutto recuperato anche se la voglia di contribuire alla causa del giocatore potrebbe essere determinante per la scelta degli undici titolari. Barone, Grella e Rosina saranno i suoi compagni di reparto, mentre le novità riguardano il reparto avanzato con Stellone, inamovibile in mezzo all’area avversaria a combattere contro i centrali giallorossi e Di Michele che dovrebbe stazionare in posizione molto più defilata ed arretrata, pronto alle incursioni da sinistra, sfruttando gli spazi che lascerà l’esterno difensivo della Roma (Cicinho). Il ballottagio con Lazetic, dunque, sembrerebbe appannaggio dell’attaccante romano che a poche ore dall’inizio del match sembrerebbe il favorito per una maglia da titolare.

Probabile formazione: Fontana, Motta, Di Loreto, Dellafiore, Pisano (Lanna), Diana, Grella, Barone, Rosina, Di Michele, Stellone.