gazzanet

Debrecen-Torino 1-4: poker e terzo turno. E che gioia per Millico

Al termine / La squadra granata vince e convince anche in Ungheria, ottenendo il passaggio del turno

Gualtiero Lasala

Termina così la sfida tra Torino e Debrecen, con i granata che ottengono il pass per il terzo turno: dopo che gli ungheresi hanno riaperto il match con il gol dell'1-2, Belotti ha chiuso tutto con la terza rete di giornata, la seconda per l'attaccante. Agevole questo turno per il Toro, che non ha mai avuto in dubbio la qualificazione al terzo turno, dopo il 3-0 dell'andata e l'1-4 del ritorno: adesso si attende il nuovo avversario che separa il Toro dai playoff di Europa League, con Millico che ha anche segnato all'esordio.

Il secondo tempo è cominciato con un miracolo di Sirigu, che ha tenuto inviolata la porta del Torino dopo un tentativo di Trujic: palla persa dai granata, conclusione a giro dell'attaccante che il portiere sardo ha messo in calcio d'angolo. Un Debrecen sicuramente più frizzante nei primi minuti della seconda frazione di gioco. Ma al 52' è arrivato il gol degli ungheresi, dopo un colpo di tacco sbagliato da Berenguer in mezzo al campo, Garba ha trovato la rete di testa dopo un cross dalla sinistra. Un avvio piuttosto molle da parte del Toro, che ha così subito un gol che però non ha pesato.

https://www.toronews.net/toro/debrecen-torino-0-2-zaza-e-izzo-in-gol-granata-sul-velluto-nel-primo-tempo/

I granata sono poi arrivati all'ora di gioco gestendo la situazione, rischiando poco anche sulla mezza rovesciata volante di Varga, che ha sparato il pallone completamente fuori dallo specchio protetto da Sirigu. Poi ancora Zaza, una nota negativa: altro cartellino giallo, questa volta per simulazione, che arrivata al 61' in maniera abbastanza inutile.

Poco o niente creato dal Torino nei primi 20 minuti della ripresa, che ha preferito più gestire che attaccare, dopo aver segnato il quinto gol in due partite. Solo Belotti, al 66' ha cercato di rendersi pericoloso: azione in ripartenza, passaggio rasoterra di De Silvestri per il Gallo che ha concluso col mancino ampiamente sopra la traversa. Dopo 25 minuti è poi arrivata anche la scossa granata, con il gol del Gallo che ha timbrato anche la gara di ritorno: palla del numero 9 per Zaza, che lo ha ri-servito con un colpo di tacco incredibile. Stop e tiro di destro per Belotti, che ha insaccato il pallone alle spalle del portiere del Debrecen.

https://www.toronews.net/toro/live-debrecen-torino/

Poi al 76' è arrivato anche un cambio importante per il Torino: Belotti fuori, esordio europeo per Vincenzo Millico che solca così per la prima volta un campo in Europa League. Dopo appena 6 minuti è anche arrivato il cambio per Izzo, che ha lasciato il posto a Singo: anche per lui esordio in Europa, con un messaggio importante che arriva da Mazzarri. Ed è proprio nella fase finale della partita che è arrivata anche la ciliegina sulla torta per il giovane ragazzino di 18 anni Vincenzo Millico: bella azione per zaza, che sbatte su Nogy, la palla arriva sulla testa del numero 22, che segna al suo esordio. Qualificazione conquistata anche con una gioia particolare per il giovane granata.