gazzanet

Torino-Juventus 0-1, l’analisi del gol: Bernardeschi sfonda dalla parte di Molinaro

Bernardeschi vince un rimpallo con Molinaro prima di mettere al centro l'assist che consente ad Alex Sandro di segnare il gol decisivo

Marco Notaro

 Il cambio di gioco di Alex Sandro su Bernardeschi, in occasione dell'azione del gol del brasiliano. L'inserimento dei centrocampisti, Sturaro e Khedira, con l'avanzata del tridente offensivo ha garantito ai bianconeri di attaccare con ben 5 uomini.

Il Torino esce sconfitto dal derby per la terza volta consecutiva quest'anno. I granata poco incisivi in attacco, sbattono sul muro bianconero. Belotti e compagni non riescono a segnare neanche in quest'occasione alla Juventus. Nonostante i granata avessero cominciato la partita con il piglio giusto l'infortunio di Higuain ha sparigliato le carte e l'inserimento di Bernardeschi, tra i bianconeri più in forma di questo periodo, ha consentito alla squadra di Allegri di immettere fantasia in un reparto offensivo che nel primo quarto d'ora di gara era stato incapace di creare pericoli. Il gol della Juve è stato frutto di una grande azione che ha visto i ruoli degli attaccanti  invertirsi completamente, grazie anche all'aiuto degli inserimenti di SturaroDouglas Costa che, fino a quel momento aveva agito da "falso nueve" dopo l'uscita dal campo di Higuain, si allarga a sinistra, mentre Alex Sandro si accentra spostando il proprio raggio d'azione sulla trequarti dove riceve palla e cambia gioco su Bernardeschi che con il solito movimento a rientrare parte dalla destra per poi accentrarsi andando sul sinistro. Il giocatore più avanzato dei bianconeri era Sturaro e possiamo notare anche l'inserimento da dietro di Khedira che si dirige a grandi falcate verso la porta granata, la Juve in quest'occasione attaccava con ben 5 uomini.

 Il rimpallo che permette a Bernardeschi di saltare Molinaro.

Così appena la palla arriva all'ex Fiorentina, l'ala destra bianconera si dirige a grandi falcate verso la porta e con una doppia finta si porta prima il pallone sul sinistro poi sul destro. Proprio in occasione della seconda finta, Molinaro riesce solo a sporcare il pallone a Bernardeschi: il terzino mancino granata non vince il contrasto e di fatto si fa saltare dal giocatore della Juventus. Questo inevitabilmente fa saltare gli schemi: Burdisso è costretto ad accorrere in seconda battuta sul portatore di palla e in area N'Koulou e De Silvestri rimangono in parità numerica in area contro Sturaro e Alex Sandro. Il primo porta via la marcatura di De Silvestri. Bernardeschi offre un ottimo pallone sul secondo palo, per il brasiliano a quel punto libero da marcatore. N'Koulou sarebbe sulla traiettoria del pallone ma preferisce non mettere il piede per evitare il rischio di un'autogol.

 Il facile tap-in di Alex Sandro in occasione del gol della Juve

Il pallone arriva sul piede destro di Alex Sandro che deve soltanto spingerlo in rete, portando in vantaggio i bianconeri e siglando il secondo gol stagionale contro il Toro. Determinante è stata dunque la mancata chiusura di Molinaro, ma al contempo si può imputare qualcosina anche a Baselli, Falque e Rincon, che non hanno ripiegato fino alla fine in area per ristabilire la superiorità numerica. Si ferma la rincorsa della squadra granata che, anche in virtù degli altri risultati rimane al nono posto ma ora si trova a cinque punti dal Milan che ha agganciato la Sampdoria in classifica, in attesa della fondamentale trasferta contro l'Hellas Verona che potrebbe dire molto sulle reali ambizioni di questa squadra.