"Termina il Derby della Mole: vince la Juventus nel finale. Granata beffati ma indomiti e piegati più dalla mala sorte che dall'avversario.
gazzanet
Derby della Mole, le pagelle di Juventus-Torino 2-1: granata beffati, ma indomiti
Le pagelle di TN / Maxi Lopez tra i migliori, Glik: cuore di capitano
"DI SEGUITO LE PAGELLE DI JUVENTUS-TORINO
"PADELLI 6: non impeccabile sui gol, nel primo tempo appare molto insicuro, soprattutto nei rinvii. Poi cresce assieme a tutta la squadra e torna a mostrare i riflessi che gli hanno permesso di arrivare in Nazionale. Brivido sul retropassaggio avventato di Moretti, poi grande risposta nel finale su Marchisio, con la quale salva il risultato: mezzo voto in più solo per questo intervento. Non può nulla sulla rete di Cuadrado che fissa il punteggio.
"BOVO 6.5: primo tempo da dimenticare, seconda frazione giocata da leone. Fatica a tenere a bada Morata che se lo porta a spasso in lungo e in largo in più occasioni. Rimedia un giallo evitabile, vista la sua esperienza, e così salterà la gara contro l'Inter. Nella ripresa però, si riscatta alla grande, fulminando Buffon con un sinistro al fulmicotone.
"GLIK 7.5: regge l'urto da solo (o quasi) lì dietro. Nonostante la velocità di Cuadrado e Dybala, nonostante il fisico e la tecnica di Morata. Da vero capitano dal sangue granata, sente il derby e gioca come se fosse l'ultima gara della vita. Sfiora il gol quando il risultato è sull'1-1: vero gladiatore. Il migliore in campo.
"MORETTI 6: la rete del vantaggio bianconero, nasce da un'azione che si sviluppa sul centrosinistra. Detto questo, gioca da una partita ordinata e una volta prese le misure, Cuadrado inizia davvero a patire la sua marcatura. Tranne nel finale, proprio sul più bello.
"BRUNO PERES 6: il brasiliano, autore nella passata stagione di un gol da cineteca, mette in apprensione Allegri e tutto il popolo bianconero. Dal suo lato la Juve ha paura e non accelera mai, nella ripresa si sposta a sinistra e il risultato non cambia. Sino allo scadere dove Cuadrado passa anche per distrazione sua.
"ACQUAH 6: giallo a parte, giusto a termini di regolamento, ma molto (anzi, troppo) severo, perde di vista Pogba e il francese non perdona piazzando la sfera alle spalle di Padelli. Fatica a stoppare qualunque pallone, per lui nel primo tempo la sfera appare rovente. Altro capitolo la seconda frazione di gioco, dove mette in campo forza, determinazione e senso della posizione.
"VIVES 6.5: fa valere la sua esperienza, recupera palloni importanti e in fase di impostazione non delude. Gli appoggi sono precisi e il fraseggio in mediana passa sempre dai suoi piedi. Nel secondo tempo quasi sorprende Buffon dalla distanza.
"BASELLI 6: nel primo tempo è uno dei pochi ad entrare in campo con il giusto piglio, manda in porta Quagliarella e poi durante la seconda frazione pennella il corner sul quale Glik sfiora la rete del vantaggio (st 20' BENASSI 5.5: Ventura lo manda in campo nella ripresa per dare al centrocampo maggior freschezza e maggior dinamismo. Lui non delude, copre bene, recupera palloni importanti e riesce sempre a servire il compagno libero al momento giusto. Ingenuo e rischioso il fallo nel finale su Cuadrado, dal quale nasce la traversa centrata di testa da Bonucci).
"MOLINARO 6: per un motivo o per l'altro, è uno dei pochi tra i granata a non poter beneficiare del turnover. Nel primo tempo argina Cuadrado e fino a quando resta in campo non lesina una goccia di sudore (st 15' ZAPPACOSTA 6: entra in campo con lo spirito giusto, ara la fascia destra senza mai tirarsi indietro. Copre bene e quando ne ha l'opportunità calcia anche in porta, va anche detto che ha più di un'occasione per far male a campo aperto, ma cambia sempre la giocata decisiva).
"QUAGLIARELLA 6: parte male, un po' come tutto il resto della squadra. Nel primo tempo ha un'occasione netta per centrare il pareggio e invece non becca nemmeno la porta. Cambia tutto nel secondo tempo, quando il bomber di Castellammare si fa sempre trovare libero e con Maxi Lopez mostra un'intesa da manuale.
"MAXI LOPEZ 6.5: è l'uomo in più del Toro. La punta di peso che può fare la fortuna di ogni squadra. Lotta, anche nel primo tempo quando gran parte del resto del gruppo gioca al di sotto delle proprie potenzialità. Cresce nei secondi 45 minuti, prestazione sopra le righe (st 41' Belotti sv).
© RIPRODUZIONE RISERVATA