gazzanet

Derby Torino-Juventus, l’Aia fa spallucce: Rizzoli ok

Nessun provvedimento di sospensione per il fischietto della stracittadina: normale turnover dettato dalle rotazioni

Redazione Toro News

"Nessun provvedimento, nessuna sospensione: Rizzoli tornerà ad arbitrare regolarmente dopo il turnover imposto da regolamento durante la giornata in cui si giocherà Inter-Torino. Le rotazioni furono volute da Messina, mentre l'Aia - pur avendo ascoltato le diverse lamentele - ha scelto di non adottare alcuna sanzione nei confronti dell'arbitro.

"Il motivo è presto spiegato: Bonucci viene ammonito - come abbiamo sottolineato nella nostra moviola- per le proteste dopo l'assegnazione del calcio di rigore a favore dei granata. Decisione perfetta secondo il regolamento, peccato non sia qui che nascano le proteste di molti.

"

"Tifosi e addetti ai lavori, nonché il tecnico Ventura, chiedevano spiegazione per il mancato giallo ad Alex Sandro e per la mancata seconda ammonizione a Bonucci quando, nei minuti successivi alla protesta, tratteneva visivamente Maxi Lopez. In entrambi i casi, ravvisata l'irregolarità, dovrebbe scattare in automatico la sanziona accessoria.

"Ma questa volta no, poiché per ora il regolamento concede al fischietto la possibilità di interpretare il gesto in sé. Una postilla - per fortuna - cancellata in questi giorni dall'IFAB (qui i dettagli): dalla prossima stagione, negli episodi sopracitati, scatterà in automatico il cartellino giallo. Senza interpretazioni di sorta.