toro

Di Carlo prepara le sue pedine

di Andrea Rosselli

 

Difficile prevedere quali saranno le scelte di Mimmo Di Carlo per la partita di andata della finale playoff, in programma giovedì sera al "Martelli" di...

Redazione Toro News

di Andrea Rosselli

Difficile prevedere quali saranno le scelte di Mimmo Di Carlo per la partita di andata della finale playoff, in programma giovedì sera al "Martelli" di Mantova, specialmente dalla cintola in su. Le certezze maggiori sono infatti in difesa: intoccabili il portiere Brivio, straordinario nella doppia sfida con il Modena, ed i due centrali difensivi Cioffi e Notari, quasi 4 metri in due ed anch'essi praticamente perfetti contro i canarini. Molto probabili anche le conferme degli esterni, Sacchetti a destra e Lanzara a sinistra, entrambi titolari nella stragrande maggioranza delle partite stagionali.

I problemi per il tecnico mantovano sono a centrocampo, dove mancheranno per squalifica Doga e soprattutto l'ex granata Claudio Grauso: un'assenza davvero pesante quest'ultima, perché il giocatore cresciuto nel vivaio del Toro è il vero metronomo del centrocampo virgiliano, l'uomo capace di dettare i tempi di quel pressing che rappresenta un elemento fondamentale del 4-4-2 biancorosso. Il suo sostituto sarà quasi sicuramente l'altro ex granata Brambilla, una soluzione che garantirà ai padroni di casa maggiori geometrie e lascerà l'incombenza dell'interdizione allo specialista nella "caccia al pallone" Spinale, giocatore che ha recentemente sostituito lo stesso Brambilla nella formazione titolare e ha un passato nella Biellese e nel Moncalieri in C2.

I dubbi maggiori riguardano le fasce e la coppia d'attacco. Per quanto riguarda gli esterni, sui quali si basa gran parte del gioco del Mantova, sono in tre a contendersi due maglie: probabile la conferma del fantasioso Caridi sulla sinistra, dalla parte opposta potrebbe esserci il rientro di un altro fra i tanti ex granata, Sommese, oppurela conferma di Tarana, eletto pochi giorni fa giocatore dell'anno dai tifosi mantovani. In avanti una maglia da titolare sembra assicurata per Gasparetto, apparso il più in forma tra le punte biancorosse ed autore domenica di un gol tanto bello quanto importante, mentre per quanto riguarda il compagno di reparto il dubbio dovrebbe essere fra Noselli e Graziani, con Paolino Poggi sempre pronto ad offrire il suo contributo di classe ed esperienza partendo dalla panchina.

A titolo di curiosità, ricordiamo che durante la "regular season" il Mantova ha affrontato il Toro con la stessa formazione sia all'andata (vittoria al Martelli per 1-0) che al ritorno (sconfitta al Delle Alpi per 2-0), vale a dire: Bellodi; Mezzanotti, Notari, Cioffi, Lanzara - Tarana, Grauso, Brambilla, Caridi - Poggi, Graziani.