toro

Difesa, la ricetta di Colantuono

di Gianluca Sacchetto

Si è parlato tanto, tantissimo delle scelte tattiche di Stefano Colantuono relative al centrocampo, dell’intenzione di attuare il rombo anche al...

Redazione Toro News

"di Gianluca Sacchetto

"Si è parlato tanto, tantissimo delle scelte tattiche di Stefano Colantuono relative al centrocampo, dell’intenzione di attuare il rombo anche al Torino. E l’arrivo di giocatori come Gorobsov e Belingheri sono un’ulteriore conferma in tal senso. Meno, invece, si è detto della difesa, il reparto uscito peggio dall’ultimo campionato, ma anche in questo caso il tecnico romano sembra avere già la ricetta pronta per l’immediato riscatto.

"Il punto di partenza è uno schieramento a quattro, con terzini di grande spinta sulle due fasce, uniti a due centrali che possano completarsi a vicenda nel migliore dei modi. È da ricercare proprio qui la differenza rispetto al passato. Negli anni scorsi infatti, se si esclude Dellafiore, tutti i centrali erano molto simili dal punto di vista fisico: prestanti, dalla corporatura massiccia e ovviamente in difficoltà quando si trattava di marcare avversari rapidi e sguscianti.

"Con Colantuono, invece, ad affiancare il neo-arrivato Loria sarà con ogni probabilità Rivalta, un giocatore veloce che si sposa al meglio con le caratteristiche del compagno di reparto. Una coppia quella formata da Loria e Rivalta, tra l’altro, già collaudata dal tecnico romano a Bergamo, quando la formazione nerazzurra vinse il campionato di serie B a mani basse. La speranza di tutti è che ci possa essere un bis in maglia granata.