toro

Difesa senza ricambi

Minuto 39 della ripresa di Atalanta-Torino: Pratali si fa male ed al suo posto entra il giovanissimo Cofie, perché in panchina non c’è nessun difensore centrale di ruolo. E poco più tardi proprio il...

Redazione Toro News

"Minuto 39 della ripresa di Atalanta-Torino: Pratali si fa male ed al suo posto entra il giovanissimo Cofie, perché in panchina non c’è nessun difensore centrale di ruolo. E poco più tardi proprio il centrocampista prelevato dal Genoa si rende protagonista del clamoroso errore che costa la sconfitta alla formazione granata, ributtando in area un pallone che avrebbe dovuto calciare lontanissimo.

"Casualità, impossibile definirla diversamente, ma il problema sta a monte. Perché Lerda si è presentato a Bergamo senza un difensore in panchina, dovendo poi spostare Zanetti in quella posizione? Non sarebbe stato opportuno chiamare Filippo Scaglia della Primavera o chi per lui? La domanda sorge spontanea, perché nel momento di maggiore pressione della formazione orobica, a pochi minuti dal termine del match, Zanetti avrebbe fatto ben più comodo di Cofie in mezzo al campo, al suo debutto in serie B in una partita tanto delicata.

"Ma ad essa si aggiunge un’altra questione, relativa alla scelta di avere solo quattro difensori centrali nella rosa dei diciannove. Sapendo che Ogbonna avrebbe saltato più di una partita a causa degli impegni della nazionale, che Di Cesare nei precedenti campionati aveva sempre accumulato una lunga serie di cartellini gialli e che, soprattutto, gli unici due rincalzi (Pratali e Rivalta) hanno spesso avuto guai fisici, che hanno impedito loro di giocare con continuità, non sarebbe stato meglio adottare una strategia differente nella compilazione della lista dei 19?

"Carrieri è il primo giocatore che viene in mente a questo proposito, per la difesa. Ma se non lo si riteneva all’altezza, allora sarebbe stato meglio intervenire sul mercato. E mercoledì sera il problema della retroguardia si ripropone.

"(foto: M. Dreosti)